
WhatsApp potenzia la sicurezza: trasferire un account non sarà più così immediato
WhatsApp rappresenta un punto di riferimento assoluto nel settore delle piattaforme di messaggistica (qui trovate le guide per installarla su tutti i dispositivi e per salvare i messaggi), tanto che nel tempo abbiamo visto il servizio ricevere sempre più strumenti per la privacy e per la sicurezza. Nelle ultime ore sono state annunciate delle ulteriori novità proprio in questo senso. Andiamo a vederle insieme con ordine, ma non dimenticate anche la nostra guida su come collegare lo stesso account WhatsApp su più telefoni.
Trasferimento account più sicuro
WhatsApp intende rendere ancora più sicuro e a prova di furto il trasferimento del proprio account. Chiaramente si tratta di un'operazione molto critica, in quanto il proprio account include tutte le chat, tutti i messaggi e tutti i file personali scambiati e condivisi sulla piattaforma di messaggistica.
La novità consiste nel fatto che verrà richiesta una conferma di trasferimento dell'account dal vecchio dispositivo quando si inizializza WhatsApp su un nuovo dispositivo.
Questo si farà sentire ad esempio quando si cambia telefono, ovvero quando si installa e si inizializza WhatsApp sul nuovo dispositivo con il proprio account personale. Si tratta di una procedura simile a quella necessaria per accedere al proprio account Google da un nuovo dispositivo.
Autenticazione dell'account contro i malware
WhatsApp ora integra una tecnologia per l'autenticazione automatica dell'account personale degli utenti. Questo dovrebbe permettere una maggiore difesa nei confronti di malware. L'autenticazione dell'account avverrà automaticamente e non è richiesta alcuna azione da parte degli utenti.
Maggiore affidabilità della crittografia
WhatsApp sta lavorando a un accesso semplificato alla verifica della chiave crittografica all'interno di ogni chat. Questo rende possibile essere effettivamente sicuri che si stia comunicando con l'effettivo destinatario della chat, e non con qualche malintenzionato nel mezzo che si è intromesso nella conversazione e intercetta i messaggi.
La funzione si chiama Key Transparency e permetterà di verificare automaticamente l'autenticità della chiave crittografica all'interno del tab Crittografia relativo a ogni chat.