App

Ancora truffe su WhatsApp: se ricevete questo messaggio, non ci cascate!

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Ancora truffe su WhatsApp: se ricevete questo messaggio, non ci cascate!

Una nuova bufala corre sulle app di messaggistica e, ancora una volta, i più a rischio sono gli utenti di WhatsApp. Alcuni utenti stanno, infatti, ricevendo nuovi messaggi che hanno tutta l'aria di essere una classica truffa mascherata da catena di Sant'Antonio, nella quale è protagonista Adidas (ancora una volta).

Nei messaggi, spesso ricevuti da mittenti conosciuti, si fa riferimento a particolari regali a marchio Adidas, solitamente scarpe, che la società tedesca avrebbe messo in palio in occasione dei suoi 80 anni. Alla fine è presente un link – della forma "adidas.com-wallet.org" o anche "adidas.com-gratis.it" – che permette di accedere ad un sondaggio: la promessa è che, una volta compilato, si dovrebbe avere accesso ad un premio sicuro.

Ovviamente la realtà dei fatti è ben diversa, per tante ed ottime ragioni. Prima di tutto, Adidas non sta celebrando alcun evento per gli 80 anni, visto che di anni ne ha compirà solo 69 il prossimo agosto.

Secondo, i link sono tutto fuorché ufficiali, ma anzi conducono su pagine pericolose: compilando i sondaggi o i campi proposti, c'è il rischio che i nostri dati possano essere rubati o che si attivino servizi a pagamento non voluti.

Inoltre, è possibile che visitando i link proposti si possa involontariamente continuare la catena, inoltrando in automatico lo stesso messaggio truffa a tutti i nostri contatti.

Insomma, se avete ricevuto un messaggio del genere sul vostro dispositivo, cancellatelo o statene ben alla larga. E lo stesso consiglio vale anche per tutti gli altri SMS, messaggi istantanei o email che presentano frasi o link simili. Purtroppo, non è questo il vostro giorno fortunato e non riceverete scarpe Adidas in regalo, ma almeno eviterete di causare danni peggiori.