App

WhatsApp gioca ancora di rincorsa: in arrivo l'ennesima funzione di Telegram & Co.

Antonio Lepore
Antonio Lepore
WhatsApp gioca ancora di rincorsa: in arrivo l'ennesima funzione di Telegram & Co.

Tramite il programma beta TestFlight, WhatsApp ha annunciato una nuova funzionalità in arrivo. In particolare, nella versione business dell'app 2.23.6.73, il team di WaBetaInfo ha scovato la possibilità di inviare videomessaggi. Nello specifico, l'azienda sta lavorando all'implementazione dell'opzione che consentirà di inviare brevi video fino a 60 secondi ai propri contatti premendo il pulsante della fotocamera. 

Una funzione già disponibile su app concorrenti, come ad esempio Telegram, che presto quindi dovrebbe essere disponibile anche su WhatsApp. Si tratta di un nuovo modo di comunicare con i propri amici e che comporterà, almeno sulla carta, una serie di vantaggi rispetto alle note vocali. Difatti, sul piano emotivo, un breve video consente di trasmettere in maniera più efficiente le proprie emozioni. Inoltre, un videomessaggio può tornare utile quando si vuole mostrare qualcosa ai propri contatti. Tra l'altro, le brevi clip godranno della crittografia end-to-end: tutto ciò significa che nessuno, Meta inclusa, potrà visionare i videomessaggi inviati/ricevuti.

Sempre sulla sicurezza, i filmati non potranno essere inoltrati ad altri contatti (gli screenshot, invece, saranno consentiti).

La nuova opzione è in fase di sviluppo, dunque occorrerà attendere un futuro aggiornamento dall'applicazione. Restando in tema, qualche giorno fa, in una versione beta sempre della nota app di messaggistica, fu scoperta un'altra novità: l'inaugurazione della chat ufficiale di WhatsApp. In questo modo, gli utenti verranno informati sugli ultimi update nonché riceveranno alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo il software.