App

YouTube su Apple Watch con WatchTube

Antonio Lepore
Antonio Lepore
YouTube su Apple Watch con WatchTube

Lo smartwatch Apple Watch consente a chi lo possiede di fare tante cose pur avendo il proprio iPhone distante. Attraverso il dispositivo, infatti, è possibile ascoltare la musica, rispondere ai messaggi e addirittura alle chiamate. Da qualche giorno, però, a queste funzioni se ne è aggiunta una davvero intrigante: la possibilità di guardare video su YouTube.

La svolta è arrivata grazie a "WatchTube", una nuova app che, così come si può intuire dal nome, consente agli utenti di vedere qualsiasi video di YouTube direttamente sul display dello smartwatch. L'applicazione non richiede particolari configurazioni: una volta scaricata ed installata, infatti, non occorre fare nulla. L'interfaccia, poi, è piuttosto intuitiva. Nel dettaglio, gli utenti troveranno quattro sezioni: Home (dove verranno mostrati i video in tendenza), Cerca, Libreria (dove sarà possibile trovare i video salvati) ed Impostazioni.

Per quanto riguarda la ricerca integrata, fortunatamente la tastiera di Apple Watch sembra funzionare piuttosto bene (ovviamente, è possibile utilizzare anche la dettatura).

L'unico "intoppo" riguarda la libreria, che è completamente locale, cioè non può essere collegata al proprio account di YouTube. Tuttavia, l'app fornisce un QR code che consente di condividere o accedere ad un video specifico su un altro dispositivo Apple.

"WatchTube" – che per funzionare richiede watchOS 6 o successivo - supporta anche i sottotitoli e, a questo proposito, fornisce opzioni anche per modificare la dimensione del testo. Tra l'altro, un futuro aggiornamento aggiungerà una modalità che permetterà di ascoltare i brani di YouTube senza dover tenere acceso il display dello smartwatch.

Non occorre chiarire che guardare un video su un piccolo display come quello di Apple Watch non è il massimo, tuttavia questa app sicuramente è un simbolo di quanto sia progredita la tecnologia.