YouTube porta il pinch-to-zoom sull'app per iOS e Android
L'ultimo aggiornamento include anche una serie di novità graficheL'ultimo aggiornamento di YouTube (come funziona YouTube Clip) porta un'interessante funzione, oltre a una serie di piccoli ma interessanti cambiamenti di design.
Da tempo Google sta lavorando al pinch-to-zoom nella sua popolare app video per dispositivi mobili e, dopo averla introdotta questo agosto per gli utenti Premium, oggi è finalmente disponibile per tutti. Ma questa è solo una delle novità dell'ultimo update: andiamo a scoprirle tutte!
Pinch-to-zoom
Il pinch-to-zoom, come suggerisce il termine, consente banalmente di ingrandire un video mentre lo si sta guardando su smartphone/tablet Android o iOS (non perdetevi la nostra recensione di iPad 10!) "pizzicandolo" (ma allontanando le dita invece di avvicinarle) tra indice e pollice. Quando rilasciate le dita, il video rimarrà ingrandito.
Nuove miniature
Un'altra funzione molto utile riguarda le miniature, che vi aiuteranno ad arrivare più facilmente alla parte giusta di un video. Su desktop e dispositivi mobili, potrete trascinare il cursore verso l'alto o scorrere verso l'alto mentre vi spostate lungo un video per visualizzare una riga di miniature, che vi consentiranno di arrivare alla parte giusta del filmato.
La funzione ricorda vagamente quella di Netflix, e secondo YouTube dovrebbe evitare di tornare troppo indietro mentre guardate una guida e volete rivederne un passaggio.
Modalità ambiente
Come abbiamo anticipato, l'ultimo aggiornamento include anche una serie di novità dal punto di vista grafico. Una riguarda la nuova modalità ambiente che modifica il colore dello sfondo dell'app in modo che si abbini al video in esecuzione.
Secondo il direttore dell'esperienza utente di YouTube Nate Koechley questo effetto sfrutta il campionamento dinamico del colore, con l'obiettivo di attirare lo sguardo degli utenti nei video e concentrarsi maggiormente sul contenuto.
La modalità Ambient non sarà disponibile solo nei video, ma anche nelle playlist, e la vedrete sulle pagine di visualizzazione web e mobile quando avete attivato il tema scuro.
Nuovo tema scuro
Anche il tema scuro è stato aggiornato e, dopo aver ascoltato il feedback degli utenti, ora sarà ancora più scuro in modo che i colori risaltino maggiormente sullo schermo.
Il nuovo tema verrà distribuito su Web, dispositivi mobili e Smart TV.
Più pulsanti e meno distrazioni
Il nuovo aggiornamento cerca anche di riportare il video al centro dell'esperienza, riducendo le distrazioni e migliorando l'esperienza. I collegamenti YouTube nelle descrizioni dei video verranno ora visualizzati come pulsanti, e azioni comuni come Mi piace, Condividi e Scarica sono state rielaborate per "ridurre al minimo le distrazioni".
Inoltre, il pulsante di iscrizione a un canale sarà ora a forma di pillola anziché rettangolare, e non sebbene non sarà più rosso, la riprogettazione ad alto contrasto lo aiuterà a distinguersi maggiormente sulle pagine di visualizzazione e sulle pagine canale.
Quando arriva l'aggiornamento
Questi aggiornamenti sono stati rilasciati oggi, e secondo YouTube dovrebbero essere disponibili per tutti nelle prossime settimane. Noi abbiamo appena provato sull'app per iOS e non l'abbiamo ancora visto, ma fateci sapere se lo avete già ricevuto!