
YouTube proverà a mandarvi a dormire quando si fa troppo tardi (aggiornato)
"É tardi. Ora di andare a dormire" - potrebbe essere questa la notifica che riceverete da YouTube, se rimarrete connessi per troppo tempo anche durante le ore notturne, a partire dai prossimi giorni.
Google ha infatti annunciato una nuova iniziativa all'interno del progetto Benessere digitale avviato nel 2018 che mira ad un utilizzo sano dei propri prodotti e servizi - un progetto che ha portato negli ultimi 2 anni all'invio di 3 miliardi di promemoria "fai una pausa".
Con la novità in arrivo nelle prossime ore, sia su Android che su iOS si potrà impostare un orario di inizio e di fine giornata così che l'applicazione possa capire se ne state facendo uso al di fuori del dovuto ed inviarvi un promemoria.
Ovviamente, questo memo potrà poi essere ignorato o rinviato, ma sono queste piccole cose che possono aiutare chi fa un uso smodato di tali tecnologie a capire che è il momento di prendersi una pausa, magari per farsi una bella dormita.
C'è voluto un po', ma le funzioni di benessere digitale di YouTube sono ora ampiamente diffuse, sia su Android che su iOS. Cliccate sul vostro avatar e selezionate Durata di visualizzazione per avere accesso a tutte le opzioni, tra le quali Ricordami quando è ora di andare a dormire. Qui sotto trovate un paio di screenshot di esempio.

