5 trucchi di CarPlay che non conoscete

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
5 trucchi di CarPlay che non conoscete

Negli ultimi anni abbiamo visto una grande evoluzione dei cosiddetti sistemi di infotainment, i software che si occupano di collegare lo smartphone alla propria auto in maniera sicura e ottimizzata. Tra quelli più diffusi e aggiornati troviamo Android Auto e Apple CarPlay.

Oggi parliamo di Apple CarPlay perché vi forniamo una panoramica su quelle che potrebbero rappresentare le funzionalità un po' nascoste del sistema operativo. Si tratta di funzionalità disponibili per tutti, e anche abbastanza basilari, ma che forse non tutti conoscono. Andiamo a vederle insieme:

Indicazioni verso casa con Siri

Come la controparte Android Auto, CarPlay basa il suo funzionamento sull'assistente vocale intelligente di Apple. Siri è in grado di facilitare di molto l'interazione tra l'utente e CarPlay tramite i comandi vocali.

Forse non tutti sanno che, dopo un certo tempo di utilizzo, Siri apprende automaticamente qual è la posizione corrispondente alla residenza degli utenti, così come potrebbe apprendere dove si trova la sede lavorativa se ci si reca periodicamente.

Questa associazione avviene soprattutto se l'utente imposta manualmente le posizioni di casa e lavoro.

Così facendo sarà possibile richiedere a Siri semplicemente le indicazioni verso casa, o verso il lavoro, per ottenerle sul navigatore con CarPlay senza fornire alcun indirizzo.

App sulla dashboard

Proprio come Android Auto, CarPlay fornisce una barra delle app alla sinistra dell'interfaccia. Con questa è possibile passare rapidamente da un'app all'altra.

Forse non tutti sanno che CarPlay mostra come prima app di questa barra quella che è stata più recentemente aperta. Pertanto per visualizzare una specifica app in cima alla barra sarà sufficiente aprirla una sola volta.

Sensibilità di Siri

Come tutti gli assistenti vocali, Siri è sensibile alle richieste degli utenti. Pertanto, vi suggeriamo di essere il più specifici possibile quando effettuate una richiesta tramite comando vocale. Nel richiedere lo streaming musicale, ad esempio, potrebbe essere utile specificare non solo il brano ma anche il gruppo relativo al contenuto che si intende ascoltare.

Screenshot su CarPlay

Effettuare uno screenshot su CarPlay è molto semplice. Si tratta di effettuare la stessa scorciatoia necessaria su iPhone.

Quando il vostro iPhone è collegato a CarPlay in auto, basterà premere contemporaneamente i pulsanti laterali e di aumento del volume per acquisire uno screenshot. L'immagine verrà salvata nell'app Foto su iPhone.

Meteo con Siri

A differenza di Android Auto, CarPlay non offre le informazioni sul meteo nella barra superiore dell'interfaccia. Fortunatamente è sufficiente chiedere a Siri le previsioni meteo per ottenere subito queste informazioni durante la guida.