Chip A16 solo per gli iPhone 14 Pro: altre voci lo confermano

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Chip A16 solo per gli iPhone 14 Pro: altre voci lo confermano

Cominciano ormai a essere piuttosto numerose le voci che indicano un utilizzo dei nuovi chip A16 solo per i modelli Pro degli attesissimi iPhone 14 (a proposito, qui trovate una nostra guida su come risolvere i problemi di batteria negli iPhone).

L'ultimo rapporto è del sito TrendForce, che rivela come i modelli entry-level iPhone 14 e iPhone 14 Max utilizzeranno il chip A15 Bionic dell'iPhone 13, con 6 GB di RAM LPDDR4X come negli iPhone 13 Pro (e probabilmente con la stessa GPU a cinque core).

Il motivo di questa scelta sembra risiedere nella ormai perenne carenza di chip, che ha costretto Apple a concentrare gli sforzi di produzione verso i modelli più costosi e per evitare ritardi (oltre a quello di tre settimane che sembra stiano affliggendo uno dei modelli di iPhone 14). E non è neanche detto che Apple non rinomini lo stesso chip in altro modo, alla stregua di come ha fatto con la  CPU dell'Apple Watch Serie 7, praticamente uguale a quella del 6 ma per cui ha cambiato il nome da "Apple S6" a "Apple S7".

Detto questo, anche il nuovo chip A16 non rappresenterà uno stravolgimento in termini di prestazioni, basandosi sullo stesso processo di produzione a 5nm dei chip A14 e A15

Via: 9to5Mac
Fonte: TrendForce