
Adozione di iOS 15 al di sotto delle aspettative, ma per Apple c'è un motivo
Apple è molto attenta agli aggiornamenti dei propri dispositivi e regolarmente rilascia delle statistiche circa le percentuali di adozioni delle ultime release di iOS. Questa volta è toccato ad iOS 15, che purtroppo è al di sotto delle aspettative rispetto a quanto fatto dal precedente iOS 14.
Per quanto riguarda le statistiche relative ai dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni, iOS 15 è installato sul 72% di questi, mentre iOS 14 segue con il 26%. Per quanto riguarda invece tutti i dispositivi su cui è possibile installare l'ultima versione di iOS, abbiamo il 63% e il 30% rispettivamente per iOS 15 e iOS 14. Statistiche analoghe per iPadOS: per gli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni iPadOS 15 è installato sul 63% di questi (iPadOS 14 sul 39%) mentre, per tutti gli iPad, troviamo iPadOS 15 "solo" sul 49% di essi (mentre iPadOS 14 è fermo al 39%).
Le prime statistiche relative ad iOS 14, pubblicate a dicembre del 2020, vedevano il sistema operativo installato sull'81% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni e sul 72% di tutti gli iPhone compatibili con iOS 14.
Per Apple però il motivo è presto detto: con iOS 15 infatti è possibile scegliere se installare l'ultima release del sistema operativo o continuare ad utilizzare iOS 14, installando però gli update di sicurezza.