
Apple rilascia iOS 15.6.1 e macOS 12.5.1: le novità
Stiamo tutti aspettando con trepidazione i nuovi iOS 16 (qui trovate come personalizzare il blocco schermo) e macOS 13 Ventura, attesi il primo nel giro di qualche settimana e il secondo tra un paio di mesi, ma per il momento Apple sta continuando ad aggiornare i sistemi operativi attuali.
Ieri infatti è iniziata la distribuzione di iOS 15.6.1 e macOS Monterey 12.5.1, che come da abitudine Apple dovrebbe raggiungere la maggior parte dei dispositivi nell'arco di poco tempo.
Aggiornamenti minori nell'attesa del rilascio dei nuovi OS
Ma cosa contengono questi nuovi aggiornamenti? Com'è prevedibile, non ci sono novità dal punto di vista dell'interfaccia e della funzionalità, ma contengono solo correzioni di bug e falle di sicurezza.
iOS 15.6.1 e iPadOS 15.6.1 affrontano vulnerabilità del kernel e di WebKit che potrebbero portare all'esecuzione arbitraria di codice e Apple afferma di essere a conoscenza che queste vulnerabilità potrebbero essere già state attivamente utilizzate, quindi è importante aggiornare immediatamente.
Per aggiornare il vostro iPhone:
- Avviate l'app Impostazioni (icona a forma di ingranaggio
- Cliccate su Generali
- Selezionate Aggiornamento software
- Attendete che la pagina si aggiorni. Dovreste quindi visualizzare la richiesta di scaricare e installare questo aggiornamento
- Cliccate su Scarica e installa, senza dimenticare di tenere il telefono sempre collegato a una fonte di alimentazione durante il processo.

Il discorso vale anche per macOS Monterey 12.5.1, che risolve la stessa falla di sicurezza e deve essere immediatamente aggiornato.
Per installare l'aggiornamento su macOS:
- Cliccate sull'icona a forma di mela in alto a sinistra
- Selezionate Informazioni su questo Mac
- Cliccate su Aggiornamento software
- Dovrete trovare l'aggiornamento in attesa di conferma. Se non lo vedete ancora, potete provare a riavviare il Mac