Grazie all'ultimo aggiornamento Chrome consumerà meno energia sui MacBook

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Grazie all'ultimo aggiornamento Chrome consumerà meno energia sui MacBook

Se utilizzate Google Chrome sul vostro Mac, allora accoglierete con entusiasmo l'ultimo aggiornamento (versione 110.0.5481.100) rilasciato dall'azienda e che si concentra su un aspetto a cui tutti noi teniamo molto: l'autonomia del nostro portatile. A riguardo, il colosso di Mountain View ha dichiarato che i possessori di un MacBook Pro 13" potranno raggiungere 17 ore di navigazione Web e 18 ore di riproduzione video su YouTube.

Questo risultato è stato raggiunto grazie all'ottimizzazione di alcune operazioni che interessano i timer JavaScript e la memoria degli iframe creati di recente (ovvero un elemento che carica un elemento HTML all'interno di una pagina web). Entrando di più nel vivo della notizia, i timer JavaScript sono stati ottimizzati per riattivare la CPU di un dispositivo meno frequentemente e rimuovere così completamente i timer obsoleti. Inoltre, il browser è stato modificato allo scopo di ignorare i passaggi non necessari di stile, layout, raster e GPU sui siti Web.

Tra l'altro, Google ha anche rilasciato una inedita modalità di risparmio energetico per Chrome all'inizio di questo mese che prolunga la durata della batteria limitando qualsiasi attività in background non necessaria sui siti Web, ad esempio effetti visivi come lo scorrimento uniforme su animazioni o video. Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio, tutte queste novità verranno implementate nei prossimi giorni/settimane.

Infine, François Doray, sviluppatore di software per Chrome, ha confermato a "The Verge" che tutte le ottimizzazioni dedicate ai consumi verranno distribuite anche sui dispositivi Windows, Linux e Android nelle prossime versioni di Chrome.