Anche due dei prossimi iPhone avranno il sensore ToF, si tratterà di iPhone 12 Pro e 12 Pro Max? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Anche due dei prossimi iPhone avranno il sensore ToF, si tratterà di iPhone 12 Pro e 12 Pro Max? (foto)

Proprio oggi Apple ha (involontariamente) confermato che i prossimi iPad Pro saranno dotati di un sensore ToF. Questa sigla sta per "Time of Flight" e si può tradurre in italiano come "a tempo di volo". Si tratta di uno speciale sensore che se applicato alla fotocamera permette di rilevare con un'elevata precisione la profondità spaziale e le distanze tra i vari elementi inquadrati.

Alcune righe del codice di iOS 14, trapelato nei giorni passati e scandagliato con avida attenzione dai colleghi di 9To5Mac, hanno consentito di scoprire che un sensore ToF sarà a bordo di due dei prossimi iPhone. Già nei giorni passati era circolata un'ipotesi del genere, che ora viene ulteriormente rafforzata.

I dispositivi interessati sono citati all'interno del codice con la sigla "d5x" e visto che gli iPhone 11 erano identificati come "d4x" si pensa che si possa trattare delle varianti Pro e Pro Max di iPhone 12.

Questi due dovrebbero avere un comparto fotografico composto da sensore ToF per l'appunto, grandangolare, super-grandangolare e teleobiettivo.

L'introduzione del sensore ToF a raggi infrarossi aprirà le porte a un mondo di nuove funzioni basate sulla Realtà Aumentata. Questa tecnologia infatti funzione in maniera simile a TrueDepth, il sistema di riconoscimento facciale di Apple, ed è in grado di effettuare una scansione dell'ambiente creando un modello tridimensionale. A quanto pare a Cupertino stanno sviluppando una nuova applicazione proprio per sfruttarne le potenzialità e che potrebbe vedere la luce con iOS 14.

L'analisi del codice ha poi rivelato un altro dettaglio non collegato alla notizia principale: il modello più economico di iPhone (iPhone 9?) sarà dotato di una sola fotocamera posteriore che supporterà la registrazione di video con audio stereo, una caratteristica già vista su iPhone XS.

Via: 9To5Mac