Apple punta a produrre almeno 90 milioni di iPhone 14

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Apple punta a produrre almeno 90 milioni di iPhone 14

Mentre alcuni analisti stanno scommettendo su un calo della domanda per i prossimi iPhone 14, Apple starebbe pianificando addirittura un aumento della produzione dei suoi futuri dispositivi. Difatti, secondo Bloomberg, la società di Cupertino avrebbe chiesto ai fornitori di costruire ben 90 milioni di iPhone 14, ovvero lo stesso obiettivo che fu chiesto di raggiungere per la precedente serie (iPhone 13). Negli anni precedenti, invece, Apple, tra settembre e dicembre, immetteva sul mercato 75 milioni di smartphone.

Sempre secondo Bloomberg, complessivamente l'azienda quest'anno produrrà circa 220 milioni di dispositivi. A riguardo, Apple crede di raggiungere ottime vendite grazie ad una clientela benestante e ad una concorrenza in diminuzione a causa di crescenti difficoltà economiche. Si tratta di un obiettivo ambizioso, soprattutto considerando la crisi che sta vivendo il mercato degli smartphone. Nel secondo trimestre 2022, ad esempio, le spedizioni globali di cellulari hanno registrato un calo del 7% su base annua (287 milioni di unità spedite).

Sembrerebbe, però, che Apple creda nel potenziale dei suoi nuovi iPhone che, ricordiamo, debutteranno sul mercato in quattro versioni: iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max. Rispetto ai modelli precedenti, le varianti Pro beneficeranno del nuovo processore – l'A16 Bionic – e di un nuovo design che non prevede la presenza del notch. Sempre queste due varianti dovrebbero essere equipaggiate con una fotocamera base con risoluzione aumentata grazie alla potenziale presenza di un sensore da 48 MP.

Infine, anche i prezzi di vendita potrebbero subire un rialzo. Secondo il noto Ming-Chi Kuo, i modelli Pro della serie iPhone 14 costeranno di più rispetto alla passata generazione. Si parlerebbe, infatti, di un aumento di circa il 15%, che porterà il prezzo di iPhone 14 Pro tra i 1.000 e i 1.050 dollari.

Mostra i commenti