Apple annuncia Tap to Pay negli Stati Uniti: l'iPhone diventa un POS

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Apple annuncia Tap to Pay negli Stati Uniti: l'iPhone diventa un POS

Apple ha da poco annunciato una nuova funzione che sbarcherà presto negli Stati Uniti: si tratta di Tap to Pay, feature che trasforma l'iPhone in un vero e proprio POS, in grado di accettare pagamenti tramite Apple Pay, carte di debito o credito e, in generale, da qualsiasi dispositivo che utilizza l'NFC per elaborare i pagamenti.

Tap to Pay, che arriverà entro la fine dell'anno, potrà essere integrato dagli sviluppatori nelle proprie app o servizi e Stripe sarà la prima piattaforma di pagamento a offrire Tap to Pay su iPhone ai propri clienti aziendali. La privacy è ovviamente fondamentale per funzioni del genere: con Tap to Pay, i dati di pagamento dei clienti sono protetti dalla stessa tecnologia che rende Apple Pay privato e sicuro. Tutte le transazioni effettuate utilizzando Tap to Pay su iPhone vengono crittografate ed elaborate utilizzando Secure Element e, come con Apple Pay, Apple non sa cosa viene acquistato o chi lo sta acquistando.

Il funzionamento generale di Tap to Pay è semplice: i commercianti potranno abilitare i pagamenti tramite un'app su un iPhone XS o successivo. Al momento del pagamento, il cliente dovrà semplicemente appoggiare il proprio dispositivo o carta sull'iPhone del commerciante e il pagamento sarà effettuato.

Per il momento, Apple ha parlato solo del rilascio negli Stati Uniti, ma speriamo di vedere questa funzione anche oltreoceano.

Fonte: Apple