Apple: Background Sounds è la funzionalità di iOS pensata per un ascolto concentrato e tranquillo (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Apple: Background Sounds è la funzionalità di iOS pensata per un ascolto concentrato e tranquillo (foto)

Apple in un primo momento ha annunciato per il suo sistema operativo iOS una serie di nuove funzionalità legate all'accessibile, a cui si aggiunge anche una nuova che invece interessa i Background Sounds finalizzata a ridurre le distrazioni e promuovere la concentrazione e il relax.

In arrivo entro la fine dell'anno, la funzionalità ingloba sei diverse opzioni, e di seguito vi mettiamo a disposizione la sua descrizione proposta dalla stessa azienda di Cupertino:

I suoni quotidiani possono essere fonte di distrazione, fastidio o travolgente e, a sostegno della neurodiversità, Apple sta introducendo nuovi suoni di sottofondo per ridurre al minimo le distrazioni e aiutare gli utenti a concentrarsi, mantenere la calma o riposare. I rumori bilanciati, luminosi o scuri, così come i suoni dell'oceano, della pioggia o del flusso, vengono riprodotti continuamente in sottofondo per mascherare il rumore ambientale o esterno indesiderato, e i suoni si mescolano o si nascondono sotto altri suoni audio e di sistema.

Dando un'occhiato agli screenshot diffusi da Apple è possibile avere un'idea sulle opportunità di applicazioni. Infatti una volta attivato sarà possibile selezionare il suono preferito, regolarne il volume e anche impostare la possibilità di riprodurlo in caso di media in esecuzione. Dal momento che parliamo di una funzione di accessibilità, è presumibile che possa essere impostata una scorciatoia fisica o di Siri per attivarla.

Immagini

Via: 9to5Mac