
Ad Apple la produzione di iPhone 14 Pro Max costa di più rispetto al passato
Secondo gli analisti, ad Apple la produzione di iPhone 14 Pro Max costa soltanto il 3,7% in più rispetto a quella di iPhone 13 Pro Max. Nel dettaglio, secondo Counterpoint Research la realizzazione dell'ultimo modello costa alla società circa 464 dollari, leggermente in più rispetto al predecessore a causa delle modifiche al chip, al display e alla fotocamera.
Difatti, il passaggio dall'A15 Bionic all'A16 Bionic ha comportato un aumento dei costi di 11$, così come il nuovo display, che ora rappresenta il 20% del totale, rispetto al 19% dello scorso anno. Per quanto riguarda il comparto fotografico, l'aggiunta del sensore da 48 MP ha fatto aumentare il costo della categoria fotocamera di 6,30$. Anche in questo caso, quindi, la proporzione del BOM (blended build of materials) per i sensori è aumentata, rispetto ad un anno fa, dell'1%.
Non si parla però esclusivamente di aumenti. L'area relativa al gruppo cellulare, infatti, ha visto ridursi la sua quota di costi dal 14% al 13%. A riguardo, sembrerebbe che questa riduzione sia dovuta ad un calo dei prezzi dei componenti per il 5G man mano che questa tecnologia diventa più popolare tra i produttori.
Counterpoint, inoltre, stima che il costo dei componenti progettati da Apple sia aumentato anche per l'ultimo modello, con il 22% del BOM derivante da tali elementi. Infine, l'aumento del costo per l'iPhone 14 Pro Max rispetto al modello precedente si "concretizza" in un aumento di poco più di 17$ in totale.