Apple ha introdotto le chiavi di sicurezza, ma dovrete averne due

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple ha introdotto le chiavi di sicurezza, ma dovrete averne due

Nella serata di domenica, Apple ha rilasciato gli aggiornamenti iOS 16.3 (come cambiare la schermata di blocco) e macOS 13.2, che si sono concentrati soprattutto sulla sicurezza, con tante patch e correzioni. 

Una delle (poche) novità introdotte, però, sono state le cosiddette chiavi di sicurezza, che consentono ora di utilizzare delle chiavi fisiche di terze parti per introdurre un ulteriore livello di sicurezza a protezione del proprio account (come creare un ID Apple). Ma forse non è stato specificato chiaramente che sarà obbligatorio averne due.

Segui SmartWorld su News

Offerte Amazon

Nelle pagine del supporto sull'argomento, infatti, Apple elenca una serie di prerequisiti per poter utilizzare la nuova funzione:

  • Due chiavi di sicurezza certificate FIDO
  • iOS 16.3, iPadOS 16.3 o macOS 13.2 e successivi
  • Autenticazione a due fattori abilitata per l'ID Apple
  • Un browser "moderno"

Pagina del supporto di Apple (non c'è ancora quella in italiano)

Per confronto, nel suo programma di protezione avanzata Google consiglia di utilizzare due chiavi di sicurezza per una maggiore sicurezza, ma ne richiede solo una per la registrazione.

Ora ci si potrebbe chiedere il motivo di questa scelta da parte della casa della mela, ed è presto detto: essendo chiavi fisiche, è possibile che vengano perse, e Apple non vuole che restiate chiusi fuori dal vostro account nel caso ne perdiate una. Anzi, per chi vuole essere ancora più sicuro, il sistema vi consentirà di registrarne fino a sei.

Nel caso vi chiediate quali potrebbero essere le chiavi giuste, Apple ha tre consigli per voi, tutte certificate FIDO ovviamente (ma potete trovare la lista completa sul sito della FIDO Alliance). 

  • YubiKey 5C NFC (funziona con la maggior parte dei modelli Mac e iPhone). Che nonostante abbia solo una porta USB-C ha l'NFC
  • YubiKey 5Ci (funziona con la maggior parte dei modelli Mac e iPhone). Comoda perché ha un connettore sia USB-C che Lightning
  • FEITAN ePass K9 NFC USB-A (funziona con i vecchi modelli di Mac e la maggior parte dei modelli di iPhone). Un po' più antiquata a causa della porta USB-A ma dotata di NFC

Qui sotto trovate i link su Amazon per le prime due, e chiudiamo ricordandovi che le chiavi fisiche di sicurezza non funzionano con account per bambini o comunque ID Apple gestiti e non sarete in grado di utilizzarle per accedere a iCloud per Windows.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti