Per gli Apple Glasses occorrerà attendere almeno fino al 2026

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Per gli Apple Glasses occorrerà attendere almeno fino al 2026

Grazie al noto analista Ming-Chi Kuo è possibile apprendere qualche dettaglio in più sugli Apple Glasses, gli occhiali AR che l'azienda starebbe sviluppando da tempo e che prima o poi vedranno la luce. Procedendo con ordine, il nuovo dispositivo di Apple debutterebbe tra il 2026 ed il 2027 e sfrutterà la tecnologia metalens.

Nello specifico, la metalens è un materiale piatto in grado di concentrare meglio la luce grazie all'utilizzo delle nanostrutture. Inoltre, essendo di forma piatta potrebbero consentire di evitare i fenomeni di distorsione tipici delle lenti tradizionali. Questa tecnologia, tra l'altro, potrebbe debuttare già l'anno prossimo sugli iPad Pro di nuova generazione: verrà utilizzata per coprire il Face ID. Nel caso in cui la metalens si rivelasse un successo, la stessa tecnologia verrà adottata anche sugli iPhone nel 2025 o nel 2026. In ogni caso, una maggiore diffusione delle metalens si avrà tra il 2028 ed il 2030, soprattutto nei sistemi LiDAR e nelle fotocamere di fascia bassa.

Dunque, a distanza di tanto tempo, Kuo è ritornato sugli Apple Glasses, fornendo dei dettagli che, però, ovviamente sono da prendere con le pinze, soprattutto perché si parla di un prodotto che vedrà la luce tra qualche anno. Nel frattempo, sale sempre di più l'attesa per la presentazione del visore per realtà aumentata e realtà virtuale di Apple, che verrà svelato durante il WWDC 2023. A riguardo, secondo alcune indiscrezioni, i 100 massimi dirigenti dell'azienda avrebbero manifestato soddisfazione e stupore alla vista della versione definitiva del prodotto, anche se le criticità certamente non mancano.