Apple rilascia iOS 16.0.2: risolti diversi bug, tra cui le vibrazioni della fotocamera di iPhone 14 Pro

Apple rilascia iOS 16.0.2: risolti diversi bug, tra cui  le vibrazioni della fotocamera di iPhone 14 Pro
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Dopo l'aggiornamento ad iOS 16, non erano mancati alcuni bug emersi sugli iPhone. Anche per questo motivo, il team di Apple non ha perso tempo, rilasciando in queste ore un aggiornamento di circa 300 MB che punta a superare le varie criticità della nuova versione del sistema operativo. L'update – si tratta di iOS 16.0.2 – è già disponibile per tutti gli utenti iPhone, a differenza di iOS 16.0.1, rilasciato qualche giorno fa soltanto per gli iPhone 14.

Nel dettaglio, l'update consente di risolvere qualche fastidioso problema, oltre a garantire maggiore usabilità e stabilità generale di iOS. Tra i bug risolti, rientrano:

  • La fotocamera poteva vibrare e causare foto sfocate se utilizzata con alcune app di terze parti su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. 
  • Lo schermo poteva apparire completamente nero durante la configurazione del dispositivo.
  • Copiare e incollare da un'app all'altra poteva far comparire una richiesta di autorizzazione più spesso del previsto. 
  • VoiceOver poteva non essere disponibile dopo il riavvio.
  • Gli input tattili potevano non rispondere sugli schermi di alcuni iPhone X, iPhone XR e iPhone 11 dopo un intervento dell'assistenza tecnica.

L'update, almeno ad una prima occhiata, non sembra contenere nulla per quanto riguarda la batteria. Alcuni utenti, infatti, dopo l'aggiornamento ad iOS 16, hanno notato un calo dell'autonomia nonché un problema di surriscaldamento del telefono. A riguardo, secondo Apple la minore autonomia è legata ad alcune funzioni introdotte con iOS 16, come i nuovi widget sulla schermata home oppure il feedback aptico nella tastiera durante la digitazione. Tuttavia, gli utenti confidano di ritornare a beneficiare dell'autonomia garantita da iOS 15 e per questo motivo sperano nella bontà di futuri aggiornamenti.

Mostra i commenti