Apple rilascia iOS 16.0.3: se avete un iPhone 14 vorrete aggiornare subito

Disponibile anche watchOS 9.0.2
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple rilascia iOS 16.0.3: se avete un iPhone 14 vorrete aggiornare subito

iOS 16 (ecco la nostra recensione), rilasciato in contemporanea con i nuovi iPhone 14, è stato uno degli aggiornamenti più importanti per il sistema operativo della mela.

Le novità riguardano sia una maggiore possibilità di personalizzazione, come la nuova schermata di blocco e il ritorno della percentuale batteria, che nuove funzioni, alcune divertenti e altre utilissime, come il nuovo Passkey.

Offerte Amazon

Dal giorno del lancio, però, non sono stati pochi i problemi riscontrati dagli utenti, soprattutto di iPhone 14, ed ecco che a poche settimane da iOS 16.0.2, Apple ha appena reso disponibile iOS 16.0.3, una versione minore che però contiene numerose correzioni di bug.

Changelog:

Ecco la lista delle novità che troverete nel nuovo aggiornamento: 

  • Le chiamate in entrata e le notifiche delle app potevano non essere visualizzate o potevano essere mostrate in ritardo su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
  • Il volume del microfono poteva essere troppo basso durante le chiamate telefoniche tramite CarPlay sui modelli di iPhone 14.
  • Potevano verificarsi ritardi durante l'avvio della fotocamera o nel passaggio da una modalità all'altra su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
  • Mail si bloccava all'avvio dopo la ricezione di un'email dal formato non valido.

Come potete vedere, le correzioni riguardano soprattutto i nuovi iPhone 14, che hanno dato alcuni grattacapi ai loro possessori, prontamente corretti da Apple. L'unica novità per tutti gli iPhone è la correzione di un bug dell'app Mail, che si bloccava all'arrivo di una email in formato non valido.

Come aggiornare

Per aggiornare il vostro iPhone, in caso non vi sia ancora stato segnalato l'aggiornamento, fate come segue.

  1. Avviate l'app Impostazioni (app con icona a forma di ingranaggio nella vostra schermata iniziale)
  2. Selezionate Generali
  3. Toccate Aggiornamento software
  4. iPhone cercherà l'aggiornamento e dopo qualche istante vi apparirà la schermata che ve lo proporrà insieme al changelog (immagine sopra)
  5. Premete su Scarica e installa
  6. Accettate i Termini di servizio dopo averli letti
  7. Collegate il telefono a una fonte di alimentazione fino al termine dell'installazione dell'aggiornamento.

Insieme a iOS 16.0.3, Apple ha anche rilasciato per i suoi Apple Watch watchOS 9.0.2, che contiene perlopiù correzioni di bug, come interruzioni nella riproduzione audio su Spotify, problemi nella sincronizzazione dati di Wallet e Fitness e interruzioni nell'audio del microfono per Apple Watch Series 8 e Ultra.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici