Apple rilascia iOS, iPadOS e tvOS 16.2, e watchOS 9.2: ecco le novità

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple rilascia iOS, iPadOS e tvOS 16.2, e watchOS 9.2: ecco le novità

Avete caricato le batterie dei vostri iPhone o iPad? Oggi infatti è giorno di aggiornamenti, e la casa di Cupertino (come creare un ID Apple) ha rilasciato le versioni 16.2 dei suoi iOS, iPadOS e tvOS, oltre alla 9.2 di watchOS con tante novità sia trasversali che per dispositivi specifici. 

Tra queste notiamo la crittografia end-to-end per iCloud e lo Schermo sempre attivo migliorato per iPhone 14 Pro, un risparmio energetico "ultra" per Apple Watch Ultra, l'app Freeform per gli iPad e il karaoke! Ma non perdiamo tempo e andiamo a vedere le novità nel dettaglio.

OFFERTE MEDIAWORLD

OFFERTE UNIEURO

Indice

iOS 16.2

Iniziamo da iOS, il sistema operativo della mela più diffuso tra gli utenti. Le novità sono corpose e piuttosto interessanti.

Schermo sempre attivo migliorato

I possessori di iPhone 14 Pro potranno apprezzare le impostazioni di visualizzazione sempre attive migliorate, che consentono agli utenti di disattivare lo sfondo e le notifiche della modalità se preferiscono.

Crittografia end-to-end di iCloud

Ora i dati salvati su iCloud sono protetti con la crittografia end-to-end, che Apple definisce "protezione avanzata dei dati". La protezione copre 23 "categorie di dati", rispetto alle 14 precedenti e include

  • backup del dispositivo
  • backup dei messaggi
  • iCloud Drive
  • Note
  • Foto
  • Promemoria
  • Segnalibri di Safari
  • Scorciatoie Siri
  • Memo vocali 
  • Wallet Pass

Tutto questo sarebbe bellissimo, ma purtroppo non è disponibile nel nostro Paese. Se infatti andate nella voce apposita, sotto ID Apple, iCloud, Protezione avanzata dei dati, la pagina corrispondente dice che non è ancora attiva in Italia. Quando Apple ha presentato la funzione, infatti, ha anticipato che sarebbe stata lanciata negli Stati Uniti per la fine dell'anno e nel resto del mondo a inizio 2023. 

Apple Music Sing

Apple Music ora ha una modalità karaoke che permette di regolare il volume e persino silenziare la voce principale di una canzone, oltre a mostrare i testi in tempo reale.

Le voci di sottofondo possono anche apparire indipendentemente da quelle principali, e c'è anche la visualizzazione in duetto se volete cantare con un amico. La funzione è disponibile per iPhone 11 e versioni successive.

Nuovo HomeKit

Sia iOS che iPadOS 16.2 ricevono il nuovo HomeKit inizialmente era previsto con iOS 16, con una nuova architettura che dovrebbe portare migliori prestazioni oltre al supporto a Matter già introdotto con iOS 16.1.

iPadOS 16.2

Passiamo a iPadOS 16.2, che recupera alcune delle funzionalità presentate da Apple al WWDC22, su tutte l'app Freeform per la condivisione di note scritte a mano libera. 

Freeform

Annunciata a giugno e intravista nell'ultima beta di iPadOS 16.2, Freeform è una tela digitale simile a una lavagna progettata per la collaborazione e che consente agli utenti di iPhone, iPad e Mac di lavorare insieme in tempo reale, contribuendo con immagini, note, scarabocchi, documenti, collegamenti Web, PDF e altro.

L'app Freeform di Apple è progettata per funzionare con Apple Pencil su ‌iPad‌ e può essere utilizzata con FaceTime per un feedback visivo tra i partecipanti, il che la rende ideale per piccoli gruppi di lavoro.

Qui potete trovare la pagina ufficiale di Apple a proposito dell'app, in cui vengono spiegate le sue funzionalità e potenzialità collaborative.

Visibilità "Per tutti" di AirDrop limitata a 10 minuti

iPadOS 16.2 limita anche la visibilità Per tutti di AirDrop a 10 minuti alla volta, dopo di che l'impostazione torna automaticamente a Solo contatti.

Novità condivise con iOS

iPadOS è strettamente legato a iOS, quindi come la sua controparte per iPhone porta Apple Music Sing, la crittografia end-to-end su iCloud (solo Stati Uniti) e il nuovo HomeKit.

watchOS 9.2

Nella lista di dispositivi Apple aggiornati oggi non poteva mancare Apple Watch. WatchOS infatti si aggiorna alla versione 9.2 e porta alcune novità sia per gli allenamenti per riservate a Apple Watch Ultra

Nuove funzionalità per la corsa

watchOS 9.2 introduce due nuove funzionalità per la corsa: Rilevamento automatico delle tracce e Sfida percorso (Race route).

Rilevamento automatico delle piste utilizza Mappe di Apple ed è in grado di rilevare ogni volta che arrivate a qualsiasi pista all'aperto standard di 400 metri.

Ai corridori verrà chiesto di selezionare la corsia all'inizio di un allenamento di corsa all'aperto e durante gli allenamenti sarete anche in grado di ricevere avvisi sul giro.

Se l'orologio non è in grado di rilevare la pista per qualsiasi motivo, gli utenti possono inviare manualmente tali informazioni in un secondo momento nell'app Fitness.

Le Sfide percorso sono invece una funzione che permette di confrontarsi con l'ultimo o miglior tempo su un particolare percorso, e appaiono dopo aver corso un tracciato almeno due volte.

Per accedervi, dovete premere il pulsante a tre punti in alto a destra di un allenamento Outdoor Run. Vedrete due percorsi suggeriti, ma potete anche utilizzare il filtro "Percorsi" per visualizzare tutti i possibili percorsi di gara. Durante l'allenamento, l'orologio vi avviserà se state correndo più velocemente o più lentamente rispetto alla performance precedente. Questa funzione è attiva anche per i ciclisti, ovviamente sempre per gli allenamenti all'aperto.

Modalità risparmio energetico potenziata per Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra è già un campione di batteria, ma con l'ultimo aggiornamento la sua autonomia è migliorata in modalità Risparmio energetico

In modalità Risparmio energetico,infatti  l'Ultra ora arriva fino a 17 ore di utilizzo continuo durante un'attività multisport senza sacrificare il GPS o il rilevamento della frequenza cardiaca.

La durata della batteria dipende fortemente dall'utilizzo individuale, ma in precedenza Apple ha affermato che l'Ultra dovrebbe essere in grado di durare un'intera gara di Ironman in questa modalità (14 ore).

tvOS 16.2

Siamo arrivati alla fine di questa nostra tornata con tvOS, il sistema operativo di Apple TV. Dopo tvOS 16.1, che ha introdotto miglioramenti di Siri e la libreria di foto condivise di iCloud, tvOS 16.2 porta alcune novità importanti.

Anteprime di Apple TV+

L'aggiornamento aggiunge le anteprime di Apple TV+, visualizzando i video dei nuovi programmi e film ‌Apple TV+‌ nella scheda Originali

Con la nuova versione di tvOS, inoltre, l'interfaccia principale dell'app TV è leggermente modificata, con la barra "Guarda ora" spostata verso il basso a favore delle anteprime dei contenuti.

Consigli video e sport

Apple afferma che tvOS 16.2 fornisce consigli video su cosa guardare dopo aver finito uno spettacolo o un film, inoltre introduce una nuova esperienza sportiva unificata, che permette di seguire le squadre preferite nell'app ‌Apple TV‌ e visualizzare automaticamente le notizie su quelle squadre in Apple News.

Apple Music Sing

Come iPhone e iPad, anche Apple TV riceve il supporto per Apple Music Sing, la nuova funzione karaoke progettata per consentire agli abbonati ad ‌Apple Music‌ con una ‌Apple TV‌ di cantare le loro canzoni preferite, da soli o in duetto. ‌Apple Music‌ Sing è compatibile con ‌Apple TV‌ 4K di terza generazione, che è il modello più recente.

Come scaricare l'aggiornamento

L'aggiornamento tvOS 16.2 può essere scaricato tramite l'app Impostazioni su ‌‌‌‌Apple TV‌‌‌‌ andando su Aggiornamento software di sistema.

I possessori di ‌‌‌‌‌Apple TV‌‌‌‌‌ che hanno attivato gli aggiornamenti software automatici verranno aggiornati automaticamente a ‌tvOS 16.2. tvOS 16.2 è compatibile con i modelli ‌Apple TV‌ 4K e ‌Apple TV‌ HD.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici