Gli utenti vogliono pagare per i migliori prodotti, parola di Tim Cook

Apple pensa a chi ha tasche molto profonde: iPhone 15 Ultra presentato insieme a Pro e Pro Max, e il nuovo Mac Pro
Gli utenti vogliono pagare per i migliori prodotti, parola di Tim Cook
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Se pensate che i dispositivi Apple come iPhone 14 e MacBook Pro abbiano visto aumenti eccessivi, potreste ricredervi. Secondo Tim Cook, infatti, i consumatori sono disposti a pagare per il meglio che offre il mercato, e loro vogliono accontentarli. 

Sul tavolo, ci sono quindi un iPhone 15 Ultra, che potrebbe essere lanciato come dispositivo ultra-premium oltre agli iPhone 15 Pro e Pro Max per la "gente comune" (sulla falsariga di Apple Watch Ultra), e il nuovo Mac Pro. Andiamo a scoprire le ultime novità targate Mark Gurman.

Segui SmartWorld su News

iPhone 15 Ultra: le ultime anticipazioni

Il noto giornalista di Bloomberg ha infatti rivelato come la casa della mela abbia intenzione di rilanciare con modelli sempre più costosi e premium, a discapito di un mercato sempre più in crisi e saturato da tecnologie poco innovative. 

Ma cosa ha in mente Cook, solo un messaggio confortante per gli investitori? Non proprio. iPhone è diventato parte integrante della vita di molte persone, e alzare l'asticella del settore premium darebbe un maggiore motivo di differenziazione in un mercato ormai piatto.

Il concetto è semplice. Ormai tutti hanno un iPhone Pro o Pro Max. Ma un Ultra? Ecco quindi che Gurman prevede che iPhone 15 Ultra potrebbe non sostituire il Pro Max, ma andare a rappresentare un'alternativa per chi ha tasche veramente profonde, o comunque vuole il massimo della tecnologia. 

E Apple è disposta a credere che per queste persone non ci sia crisi. Per quanto riguarda le caratteristiche, nulla ci è dato ancora di sapere, ma dovranno essere sufficientemente convincenti per giustificare l'esborso. Al momento si ipotizzano miglioramenti lato fotocamera, un chip più veloce, magari di grado iPad Pro, uno schermo di dimensioni maggiori e forse funzionalità future, come l'assenza di porte

L'ipotesi più affascinante sarebbe un pieghevole, ma dagli ultimi rumor Apple sembra maggiormente orientata a un iPad pieghevole, mentre l'iPhone potrebbe essere ancora di là da venire. Certo, se pensiamo che di listino un Samsung Galaxy Z Fold 4 costa 1.629 euro, possiamo solo immaginare quanto potrebbe chiedere Apple per il suo primo pieghevole.

Nondimeno, se volete il massimo della mela, tutto lascia supporre che dovrete risparmiare un bel po' di soldi per settembre. 

Niente Mac Studio aggiornato, largo al nuovo Mac Pro

E passiamo ai Mac. Sempre secondo il bene informato Gurman, Apple avrebbe intenzione di proporre quest'anno un nuovo Mac Pro, ma non un Mac Studio rinnovato, in quanto i due dispositivi avrebbero funzionalità simili. 

Ricordiamo che Mac Studio è stato lanciato l'anno scorso, e ha rappresentato la grande novità del Peek Performance event insieme allo Studio Display, ma secondo il noto giornalista di Bloomberg la casa della mela non avrebbe intenzione di metterci mano almeno fino all'arrivo dei chip M3M4

Il motivo? Il nuovo Mac Pro è alle porte, e con l'addio al chip M2 Extreme, scartato per problemi tecnici e di costi, sarebbe troppo simile al "vecchio" computer, che potrebbe cannibalizzarne le vendite, se fosse aggiornato. 

Ecco quindi che Apple avrebbe intenzione di lanciare un Mac Pro con chip M2 Ultra e M2 Max, con un design identico a quello attualmente in commercio.

Questo permetterà un migliore raffreddamento, e quindi prestazioni più costanti nel tempo sotto carico, oltre a garantire una migliore espandibilità. Da questo punto di vista, la casa della mela ha già affermato che la RAM sarà saldata, mentre SSD, GPU e chip di rete dovrebbero essere accessibili. 

A questo punto resterà da vedere il vantaggio in termini di prestazioni del nuovo Mac Pro rispetto al Mac Studio attuale. Certo, l'espandibilità sarà un bel plus, ma a che prezzo? Nondimeno, l'aggiornamento dell'iconico desktop di Apple è un fatto dovuto, quindi molti utenti del settore professionale ne saranno entusiasti. 

Mostra i commenti