Apple lancia in Italia il nuovo HomePod, con audio rinnovato e supporto a Matter

Il nuovo smart speaker di Apple stavolta è disponibile anche in Italia
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple lancia in Italia il nuovo HomePod, con audio rinnovato e supporto a Matter

Apple ha appena presentato la seconda generazione di HomePod: il nuovo speaker intelligente arriva a ben 5 anni di distanza dal primo, di cui riprende l'aspetto estetico. Ricordiamo che il primo HomePod non venne lanciato in Italia, ma nel nostro paese era già disponibile anche HomePod Mini. Ma nonostante le forme simili al primo HomePod, le novità non mancano: il nuovo HomePod ha un chip Apple S7 (lo stesso degli Apple Watch Series 7) e supporta Matter, il nuovo protocollo unico che sarà lo standard della domotica.

Al suo interno troviamo un woofer da 20 mm, accompagnato da cinque tweeter posizionati in basso e un sistema completamente nuovo che permette ad HomePod di ottimizzare il suono a seconda della posizione nella stanza. Lo smart speaker di Apple riconosce infatti le riflessioni acustiche delle superfici vicine, per capire se è posizionato vicino ad un muro o al centro della stanza: il suono viene quindi migliorato in tempo reale a seconda della collocazione di HomePod.

Il nuovo HomePod di seconda generazione ha un woofer e cinque tweeter

Come per il primo modello, è possibile associare due HomePod tra loro, che possono essere utilizzati per riprodurre audio in modalità stereo (separando i canali destro e sinistro) oppure per riprodurre all'unisono lo stesso brano in tutte le stanza della casa tramite la funzione audio multiroom di AirPlay.

Ovviamente, HomePod si sposa al meglio anche con Apple TV 4K, supporta eARC(Enhanced Audio Return Channel) e può essere impostato come dispositivo di riproduzione di default per tutti i device collegati alla TV. Inoltre, tramite Siri è possibile controllare la riproduzione di Apple TV solo con la voce.

Ma oltre la TV, tramite Siri è possibile controllare tutti i dispositivi di domotica della casa, anche creando azioni ricorrenti: ad esempio, è possibile dire "Hey Siri, alza le tapparelle ogni giorno all'alba" per ottenere automaticamente una routine.

Grazie al supporto integrato a Matter, HomePod può diventare il centro nevralgico di tutti i propri dispositivi intelligenti, con i quali è possibile interagire anche tramite l'app Casa.

Disponibilità e prezzo

HomePod può essere acquistato da oggi anche in Italia al prezzo di 349€, con disponibilità a partire da venerdì 3 febbraio.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici