Apple ha fatto così per levare il notch?

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple ha fatto così per levare il notch?

Come ormai sappiamo da tempo, i nuovi iPhone 14, nelle varianti Pro, diranno addio all'odiato e iconico notch frontale, che era stato introdotto ormai nel 2017 con il lancio di iPhone X

Il notch, ridotto sensibilmente di dimensioni in iPhone 13, è sempre stato un "male necessario" per contenere i componenti di cui ha bisogno il telefono della mela per autenticazione e altro.

Canale Telegram Offerte

Si è sempre richiesto a gran voce a Apple di eliminare l'antiestetica tacca, ma come possiamo vedere qui sotto, al lancio questa includeva una quantità di sensori piuttosto importante:

  • Telecamera a infrarossi
  • Dot projector
  • Flood illuminator
  • Sensore di prossimità
  • Sensore di luce ambientale
  • Altoparlante
  • Microfono
  • Fotocamera frontale

Come abbiamo detto in iPhone 13 il notch è stato ridotto spostando altoparlante e microfono sulla cornice e combinando i componenti per il Face ID.

Ma con iPhone 14 cambierà tutto, sia per quanto riguarda i modelli lisci che i Pro. I modelli lisci infatti vedranno una ulteriore riduzione del notch, e questo comporterà la compressione dei componenti in uno spazio inferiore, mentre i modelli Pro presenteranno una nuova soluzione.

Questa sarà composta da un foro rotondo per la fotocamera frontale e un ritaglio ovale esteso a forma di pillola per tutto il resto. 

Ma come è riuscita la casa di Cupertino a mettere insieme i vari sensori? La risposta viene da una domanda di brevetto scoperta da Patently Apple

Nel documento si spiega che venga usato un prisma. Questo consente di posizionare l'emettitore di luce a infrarossi lateralmente, sotto allo schermo, con il prisma che devia i raggi di 90 gradi. Il prisma occupa meno spazio, mentre la telecamera a infrarossi e la fotocamera frontale restano al loro posto.

La scelta del prisma, di vetro al quarzo, è curiosa, perché in genere si usa uno specchio inclinato di 45 gradi per deviare la luce infrarossa (di alluminio, rame, argento o oro, o rivestiti in modo da riflettere una lunghezza d'onda specifica), ma evidentemente Apple ha le sue ragioni per adottare questa soluzione.

Per quanto riguarda le altre specifiche dei nuovi iPhone 14, che ricordiamo verranno lanciati in quattro versioni, iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, vi rimandiamo al nostro approfondimento, ricordandovi che l'evento di lancio sarà il 7 settembre alle 10 ora locale (19 ora italiana).