Chip M3 a 3nm, nuovi MacBook Air, iMac e iPad Pro: i piani di Apple per il prossimo futuro

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Chip M3 a 3nm, nuovi MacBook Air, iMac e iPad Pro: i piani di Apple per il prossimo futuro

Diciamocelo chiaramente: gli ultimi prodotti Apple non sono stati particolarmente innovativi rispetto ai predecessori. Il chip M2 ha rappresentato la novità di maggior rilievo sui nuovi iPad Pro, MacBook Pro e Mac Mini, e non è stato quel grande passo avanti che tutti speravano (come resettare un Mac).

Ma secondo Mark Gurman tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 la casa di Cupertino invertirà la tendenza, e presenterà, nell'ordine, nuovi MacBook Air e iMac con chip M3 a 3nm e iPad completamente rinnovati. Andiamo a scoprire le ultime anticipazioni.

Offerte Amazon

OFFERTE UNIEURO

Nuovi Mac con chip M3 a 3nm

Iniziamo dai prodotti che verranno presentati prima. Secondo il noto giornalista, il chip M2 è stato un "ripiego", in quanto non ha offerto vantaggi importanti rispetto al predecessore (anche perché è sempre basato sul processo a 5nm), ma il chip M3 rappresenterà un passo avanti notevole. 

TSMC, il fornitore di Apple, ha affermato che il processo a 3 nm migliora la velocità fino al 15% e riduce il consumo energetico del 30% rispetto al processo a 5 nm, e nel 2022 ha già avviato la produzione a Taiwan.

Gurman afferma che Apple sta già lavorando su un MacBook Air e un iMac dotati di chip M3 basato su questo processo, e anche se non è chiara la finestra di lancio, il giornalista si aspetta che dovrebbe essere tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2024. 

E questa non è l'unica novità riguardante i Mac. In cantiere c'è anche un inedito MacBook Air da 15 pollici, che potrebbe debuttare persino questa primavera e, guardando più in là, i nuovi MacBook Pro con chip M3 Pro e M3 Max per la prima metà del 2024 e, per il 2025, un MacBook Pro con schermo touch.

iPad Pro nel 2024: OLED e nuovo design

Novità anche per quanto riguarda la serie iPad Pro, che è rimasta sostanzialmente la stessa da quattro anni. Secondo Mark Gurman, infatti, Apple starebbe preparando un importante aggiornamento per il popolare tablet.

Se infatti il 2023 rappresenterà un anno di transizione per tutta la gamma iPad, per la primavera del 2024 la casa della mela ha in mente grandi piani.

Su tutti, i nuovi pannelli OLED, che diverse fonti ormai nominano apertamente (in arrivo anche sui MacBook), ma anche il design potrebbe ricevere diverse novità. Si parla di un posteriore in vetro che andrebbe a sostituire l'attuale corpo unibody in alluminio, senza considerare le voci riguardanti la ricarica MagSafe, ormai da tempo data in arrivo sui tablet. 

Alcuni rumor parlano anche di un iPad con schermo da 14, o addirittura da 16 pollici, ma non è chiaro se faranno parte dell'aggiornamento del 2024 o se sono previsti più avanti. 

Sarà un 2023 noioso quindi? Non è detto. Nel 2022 abbiamo più volte ribadito come Apple abbia "risparmiato" le proprie forze in vista del proprio visore per la realtà mista, e il prodotto, anche se in ritardo, dovrebbe comunque debuttare quest'anno. 

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici