E se Apple lanciasse i nuovi MacBook Air e il vecchio Pro da 13" con il chip M3?

Fonti interne all'azienda suggeriscono che la mela potrebbe presentare il nuovo chip insieme ai portatili "economici", con l'aggiunta dell'Air da 15"
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
E se Apple lanciasse i nuovi MacBook Air e il vecchio Pro da 13" con il chip M3?

È da diverso tempo che sentiamo parlare degli inediti MacBook Air da 15 pollici (ecco come scegliere il portatile della mela giusto per voi), e diversi analisti concordano che ormai non dovremo attendere molto.

Ma sul piatto non c'è solo questo. Apple infatti si starebbe preparando al lancio del nuovo M3, e non è escluso che possa riproporre lo schema dell'anno scorso, con la presentazione del chip e i vari MacBook Air (13 e 15") e MacBook Pro da 13" a servire da vetrina. Sì, avete capito bene, l'immortale notebook potrebbe avere ancora qualcosa da dire.

MacBook Air da 13 e 15 pollici con M3?

Per quanto riguarda i nuovi MacBook Air da 15 pollici (nome in codice J515), sembra ormai certo un lancio imminente. Quello che sembrava incerto era il chip che avrebbero montato.

Ora nuove fonti interne contattate dal noto sito 9TO5Mac sembrano suggerire che potrebbe trattarsi del nuovissimo M3, che verrà montato anche sui MacBook Air da 13 pollici (nome in codice J513).

Secondo il sito, entrambi i portatili verranno presentati in contemporanea al chip, ma verranno dotati solo della versione base, quella con CPU a 8 core proprio come M1 e M2. 

Su questo punto non tutti sono d'accordo. Solo due giorni fa, Ming-Chi Kuo ha dichiarato che Apple presenterà i nuovi MacBook Air da 15 pollici con chip M2 e M2 Pro a "inizio aprile", e che invece annuncerà l'M3 al WWDC di giugno, usando come vetrina il MacBook Air da 13" dell'anno scorso. 

Difficile schierarsi, ma 9TO5Mac mette altra carne al fuoco.

Ipotesi WWDC per un lancio complessivo, anche con MacBook Pro 13" con M3

Secondo il sito, infatti, Apple avrebbe intenzione di riproporre l'intramontabile MacBook Pro da 13 pollici (che dovrebbe mantenere la denominazione "Pro") con chip M3, proprio come ha fatto le altre due volte che ha introdotto gli ultimi chip. La casa della mela sta infatti lavorando a una versione aggiornata del portatile (nome in codice J504), sempre con lo stesso chip base M3 con CPU a 8 core del MacBook Air.

Ma quando verranno svelati questi prodotti?

Se per Kuo si parla di inizio aprile per il MacBook Air da 15" con chip M2 e di un lancio al WWDC per il chip M3 e il MacBook Air da 13" (e MacBook Pro da 13"), 9TO5Google è convinta delle sue fonti interne e suggerisce come Apple potrebbe riproporre lo schema dell'anno scorso, con un lancio in contemporanea di chip e portatili, con l'aggiunta del nuovo Air da 15 pollici.

In tutto questo, c'è anche l'incognita iMac. Difficile che venga presentato al WWDC insieme agli altri prodotti della mela, ma l'anno scorso non è stato aggiornato con il chip M2 ed è altamente probabile che quest'anno vedremo un suo refresh, sempre "in salsa" M3.