Apple sulla rotta per avere un miliardo di abbonati, ed i suoi servizi potrebbero allargarsi

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Apple sulla rotta per avere un miliardo di abbonati, ed i suoi servizi potrebbero allargarsi

Da ormai qualche anno, Apple si sta impegnando per fornire tantissimi servizi ai propri utenti: iCloud, Apple Music e Apple Fitness+ sono solo alcunei dei prodotti software in abbonamento che la società di Cupertino offre, e sembra proprio che gli utenti siano davvero entusiasti di tutto ciò.

Offerte Amazon

Stando ai dati relativi agli utili generati nel terzo trimestre fiscale del 2022, i servizi in abbonamento di Apple vanno davvero forte: sono infatti 860 milioni gli abbonamenti (si parla di abbonamenti totali: un utente potrebbe avere più abbonamenti) a iCloud, Apple Music, Apple Fitness+, Apple News, Apple Arcade e Apple TV+. Luca Maestri, Chief Financial Officer dell'azienda, ha dichiarato che questo numero è cresciuto di 160 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sempre secondo Maestri, i servizi che hanno visto la crescita maggiore sono stati Apple TV+, la piattaforma di streaming della società che propone anche film e serie TV originali, e Apple Arcade, la piattaforma che propone giochi di qualità per iOS e macOS senza pubblicità o acquisti in app.

Per quanto riguarda invece i dati fiscali, Apple ha registrato un fatturato di 82,96 miliardi di dollari e un profitto di circa 19,6 miliardi di dollari: le vendite di iPhone sono aumentate del 2,5%, mentre quelle di Mac, iPad, Apple Watch e altri accessori (come HomePod o AirTag) sono diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha poi parlato delle possibili acquisizioni che la società di Cupertino sarebbe intenzionata a fare: in particolare, è stato chiesto se Apple fosse intenzionata ad acquisire aziende esterne per espandere il proprio catalogo di prodotti e ovviamente per migliorare quelli attualmente proposti agli utenti. La risposta di Cook è stata la seguente:

Ci chiediamo quanto sia strategico. Non acquistiamo mai solo per acquistare o solo per opportunità di guadagno. Ad oggi, abbiamo effettuato acquisizioni di IP e società più piccole. Non escluderei nulla per il futuro. Monitoriamo costantemente il mercato.

Tim Cook dunque non esclude categoricamente la possibilità di acquisire altre aziende, anche molto grandi, da parte di Apple: rumor degli scorsi mesi vedevano infatti la società interessata ad acquisire Netflix e Peloton, ma ad oggi non c'è nessuna conferma in questo senso.