Apple Music Replay vi offre le vostre "storie musicali", come Spotify Wrapped

Curiosi di conoscere le vostre abitudini musicali del 2022?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple Music Replay vi offre le vostre "storie musicali", come Spotify Wrapped

Quanti minuti di ascolto avete totalizzato su Apple Music (ecco come ascoltare musica gratis online) nel 2022? Quanti brani, album, artisti o playlist avete ascoltato?

Verso l'inizio di dicembre, i maggiori servizi di streaming (le migliori app per ascoltare musica) creano una serie di statistiche per mostrare agli utenti le loro abitudini musicali.

Spotify, con il suo servizio Wrapped, ha sempre brillato in questo senso, ma quest'anno Apple Replay non solo l'ha battuta sul tempo, ma ha anche arricchito la sua proposta, con un nuovo sito e più dati a disposizione.

Offerte Amazon

Se infatti fino all'anno scorso il servizio di Apple per rivedere le nostre abitudini di ascolto non è mai stato particolarmente informativo, con il 2022 le cose sono cambiate. Ora troverete un nuovo sito (e una nuova sezione nell'app desktop) che non solo vi permette di consultare le statistiche di quello che avete ascoltato, ma ve lo presenta in forma di vere e proprie storie musicali condivisibili con i brani rilevanti in sottofondo.

Fonte: XDA

Vi ricorda qualcosa? Esatto, anche a noi fa venire in mente Spotify Wrapped. Ma a differenza del gigante dello streaming, però, potete accedere a queste schede tutto l'anno, non solo in questo periodo.

Apple Music Replay infatti individua i brani, gli album, gli artisti, le playlist, i generi e le stazioni che avete ascoltato di più utilizzando:

  • La cronologia di ascolto in Apple Music
  • Il numero di riproduzioni di un brano, un artista, un album, una playlist, un genere e una stazione
  • La quantità di tempo trascorso ascoltando un brano, un artista, un album, una playlist, un genere e una stazione

Il problema è che questa nuova funzione non è accessibile dall'app Apple Music su iPhone, ma da telefono dovrete recarvi al sito. Ecco come fare (ovviamente dovete essere iscritti ad Apple Music, che ricordiamo è un servizio a pagamento da 4,99 euro al mese con un mese di prova gratuita).

  1. Aprite il vostro browser, da computer o telefono (da computer potete anche accedere da app Apple Music)
  2. Andate sul sito Apple Music Replay
  3. Cliccate sul pulsante Inizia in basso
  4. Accedete con il vostro ID Apple
  5. Ora potete
    • Scoprire la musica che avete ascoltato durante l'anno: una volta ottenuta l'idoneità, puoi vedere i brani, gli artisti e gli album che hai ascoltato finora quest'anno, insieme al numero di riproduzioni e al tempo che hai trascorso ascoltandoli.
    • Guardare il vostro Replay di fine anno: alla fine dell'anno, puoi vedere i brani, gli artisti, gli album, i generi, le playlist e le stazioni che hai ascoltato di più, insieme al numero di riproduzioni, ai totali e al tempo che hai trascorso ascoltandoli.
    • Riprodurre una selezione di fine anno con i contenuti in evidenza: celebra il tuo anno di musica con un riepilogo audio e video dei contenuti che hai ascoltato di più.
    • Condividere le informazioni: tocca il pulsante Condividi per condividere le tue informazioni di ascolto personalizzate in un messaggio e sui social media.
  6. Se cliccate su Replay, vedrete i momenti salienti del vostro ascolto in forma di storia, come dicevamo all'inizio. 

Nell'app Apple Music troverete una scorciatoia per aprire la vostra playlist Replay, che sarà sempre disponibile.

Ecco come accedervi:

  1. Aprite l'app Apple Music.
  2. Andate su Ascolta ora.
  3. Scorrete verso il basso fino alla sezione Replay: i vostri brani preferiti suddivisi per anno. Da qui potete:
    • Aprire la playlist Replay di quest'anno per vedere i vostri brani preferiti in una playlist che viene aggiornata settimanalmente.
    • Vedere le vostre playlist Replay degli anni precedenti.
    • Aggiungere la playlist Replay alla libreria: aprite una playlist Replay, poi toccate Aggiungi o cliccate su "+".

Se non vedete la sezione Replay, forse dovete riprodurre più contenuti musicali. Nel sito Replay c'è una barra di avanzamento che mostra quanto dovete ascoltare per ottenere il vostro Replay.