Dalla Corea sono sicuri: Apple ha già ordinato i pannelli OLED per iPad e MacBook

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Dalla Corea sono sicuri: Apple ha già ordinato i pannelli OLED per iPad e MacBook

Ne parliamo da tempo, ma sembra che, almeno stando a un sito specializzato coreano, Apple abbia ordinato ai propri fornitori i pannelli OLED per i futuri iPad Pro (come ripristinarlo senza perdere i dati) e MacBook Pro.

La notizia conferma precedenti rapporti non solo per quanto riguarda il contenuto, ma anche per le tempistiche, in quanto si prevede che i pannelli OLED verranno introdotti sugli iPad Pro nel 2024, e nei MacBook Pro nel 2026. 

Offerte Amazon

Ma torniamo all'articolo attuale. Secondo ET News, sito coreano piuttosto affidabile per quanto riguarda le notizie sulla fornitura di componenti da parte dei maggiori produttori di dispositivi elettronici (anche se alcune previsioni sono state disattese), Apple avrebbe ordinato quattro diverse dimensioni di pannelli OLED, che dovrebbero arrivare su iPad Pro e MacBook Pro:

  • 10,86 pollici per iPad Pro, per il 2024
  • 12,9 pollici per iPad Pro, per il 2024
  • 14 pollici per MacBook Pro, per il 2026
  • 16 pollici per MacBook Pro, per il 2026

Non solo, ma il sito coreano rilancia, affermando che Apple avrebbe ordinato anche uno schermo OLED da 20,25 pollici, che descrive come "pieghevole", senza però in questo caso precisare date.

Il fornitore, secondo ET News, sarebbe "un'azienda domestica legata al settore", anche se da precedenti anticipazioni sappiamo essere due, ovvero Samsung e LG. 

Strada spianata verso i pannelli OLED come sugli iPhone, quindi? Sì, ma per il futuro Apple avrebbe altre idee. Conosciamo bene l'ambizione della casa di Cupertino di produrre tutto in proprio, e secondo altri rapporti, questo si estenderà anche agli schermi, proprio come per i SoC e, a breve, i modem.

Ecco perché gli OLED, per quanto garantiscano un minore spessore non necessitando di retroilluminazione, sono solo un passaggio verso i microLED (più luminosi), di cui però non si prevede l'arrivo su iPad e MacBook prima di otto-dieci anni.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici