Apple Pay Later si avvicina: in test presso i dipendenti degli Apple Store

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple Pay Later si avvicina: in test presso i dipendenti degli Apple Store

Ricordate Apple Pay Later, la funzionalità che consente di effettuare pagamenti in quattro rate tramite Apple Pay (qui come funziona)?

Annunciato a giugno dell'anno scorso durante al WWDC, Pay Later aveva subito poi alcuni ritardi e la casa di Cupertino non aveva più dato aggiornamenti sul suo lancio. Ma ora il sempre informato Mark Gurman rivela che Apple lo sta testando con i suoi dipendenti, e il suo lancio potrebbe essere vicino. 

Offerte Amazon

Ma facciamo un passo indietro. Apple Pay Later è un'opzione di finanziamento che consente di suddividere un acquisto effettuato tramite Apple Pay in quattro pagamenti uguali nell'arco di sei settimane, senza interessi o commissioni.

Fonte: Apple

La funzione ricalca quanto introdotto da PayPal e Amazon, e al momento dell'annuncio si era parlato che sarebbe arrivata a "clienti idonei". Poi c'è stato il ritardo e il silenzio, con Gurman che aveva previsto un lancio in corrispondenza con il rilascio di iOS 16.4.

In questi giorni, l'accelerazione. La scorsa settimana, Tim Cook ha dichiarato alla CNBC che Apple Pay Later sarebbe stato lanciato "presto", e ora il noto giornalista di Bloomberg ha dichiarato che Apple la sta testando in versione beta presso i dipendenti dei suoi Apple Store negli Stati Uniti, che sono più di 80.000. 

Ma non solo. Gurman afferma anche che Apple ha sviluppato una funzione di finanziamento chiamata Apple Pay Monthly Rates in collaborazione con Goldman Sachs (ricordate project Breakout?), che permetterebbe ai clienti di suddividere il costo degli acquisti più grandi in diversi mesi, con l'applicazione degli interessi.

Lancio in vista quindi per Apple Pay Later? Tutto lo lascerebbe supporre, visto che anche le Apple Card sono state introdotte con una modalità simile nel 2019, prima passando da una fase di test con i dipendenti e due mesi dopo con il lancio al pubblico. 

Per quanto riguarda la disponibilità, non si hanno indicazioni.

Nel sito web di Apple si afferma che Apple Pay Later potrebbe non essere disponibile in tutti gli stati degli Stati Uniti al momento del lancio, mentre non si menzionano altri Paesi. Apple Pay Monthly Rates è invece ancora nel territorio dei rumor, in quanto la casa della mela deve ancora annunciarla pubblicamente.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici