Apple ammette i problemi agli speaker dello Studio Display (aggiornamento: rilasciato un update)

Apple ammette i problemi agli speaker dello Studio Display (aggiornamento: rilasciato un update)
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Apple ha ammesso che i possessori di Studio Display potrebbero riscontrare dei problemi relativi all'audio, tra cui improvvisa interruzione del suono, riproduzione dell'audio ad alta velocità ed instabile, qualità distorta. Questa notizia è stata diffusa da MacRumors, che ha ottenuto la nota inviata dalla società di Cupertino ai fornitori di servizi autorizzati. In questa nota, Apple ha riconosciuto queste criticità, spiegando che gli utenti alle prese con problemi del genero dovrebbero staccare l'alimentazione allo Studio Display, scollegare eventuali accessori o dispositivi collegati al display, attendere dieci secondi e ricollegare il tutto.

Inoltre, secondo l'azienda, non si tratterebbe di un problema hardware, bensì software. Difatti, un futuro aggiornamento dovrebbe consentire di superare tutte queste criticità. Nel frattempo, però, le lamentele da parte degli utenti aumentano sempre di più. Ad esempio un cliente ha scritto: "L'audio sul mio Studio Display funziona a intermittenza. L'unico modo per farlo funzionare di nuovo è scollegare il display durante la notte. Ciò ripristina il display e risolve temporaneamente il problema. Fino alla prossima volta. Questo è semplicemente inaccettabile per un monitor da $ 1600 e Apple dovrebbe vergognarsi dello scarso controllo di qualità."

Insomma, Apple dovrà lavorare per soddisfare i possessori di Studio Display che, tra l'altro, già hanno dovuto fronteggiare la qualità non eccelsa della fotocamera integrata da 12 MP. A riguardo, nemmeno l'update rilasciato dall'azienda ha accontentato tutti gli utenti. Chissà se per questi problemi audio l'aggiornamento risolverà il tutto, restituendo agli utenti un sistema di altoparlanti finalmente efficiente. Non rimane che attendere (le tempistiche del rilascio non sono state ancora rese note).

Aggiornamento 05/08

Dopo le varie segnalazioni, Apple ha rilasciato un aggiornamento software con l'obiettivo di risolvere i problemi audio riscontrati sullo Studio Display. L'update in questione è una versione rivista dell'aggiornamento 15.5 e per scaricarlo occorrerà che il proprio dispositivo abbia macOS Monterey 12.4 o successivo.

Ancora non si sa se questa mossa si rivelerà decisiva per superare i vari problemi audio. Tuttavia, stando a quanto scritto da Parker Ortolani su Twitter, sembrerebbe che qualche criticità sia stata risolta.

Mostra i commenti