Apple vuole introdurre la ricarica wireless inversa con iPhone 15

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Apple vuole introdurre la ricarica wireless inversa con iPhone 15

Si continua a parlare di iPhone 15: i prossimi smartphone di Apple saranno presentati solo a settembre di quest'anno, ma già da qualche settimana trapelano informazioni e leak. L'ultimo rumor arrivato riguarda una funzionalità tanto attesa, ma che fino ad ora si è solo intravista su iPhone: stiamo parlando della ricarica wireless inversa.

Offerte Amazon

Gli iPhone infatti, ormai da diverse generazioni, offrono la possibilità di utilizzare la ricarica wireless, ma fino ad oggi non è mai arrivata una vera e propria ricarica wireless inversa, che permetterebbe agli utenti di utilizzare i propri iPhone come "basette di ricarica" per dispositivi che supportano lo standard Qi, come le AirPods.

Questa possibilità, che è disponibile su diversi smartphone Android di fascia alta, sarebbe però in dirittura d'arrivo: Apple sta infatti lavorando per introdurre la ricarica wireless inversa sui prossimi iPhone 15 e sta cercando di risolvere i problemi che hanno impedito all'azienda di introdurre questa funzionalità su iPhone 11 e successivi, ovvero l'efficienza della carica e il calore sviluppato.

Se Apple riuscirà a garantire una buona dissipazione del calore e un'efficienza di carica elevata, vedremo finalmente la ricarica wireless inversa anche su iPhone: l'azienda di Cupertino sta anche sviluppando una serie di animazioni da mostrare all'utente quando questa funzione è attiva (come quelle che sono mostrate quando si inserisca l'iPhone in una cover ufficiale).

In realtà, già gli iPhone 12 montavano hardware in grado, teoricamente, di garantire la ricarica wireless inversa, e infatti il MagSafe Battery Pack, se attaccato allo smartphone, si ricarica in maniera wireless quando l'iPhone è collegato tramite cavo (esattamente lo stesso principio della ricarica wireless inversa). Non è chiaro per quale motivo tale tecnologia sia stata utilizzata solo per il MagSafe Battery Pack e non sia stata resa disponibile per tutti gli accessori.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici