Apple vuole portare la ricarica wireless su iPad Pro

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple vuole portare la ricarica wireless su iPad Pro

Lo scorso aprile Apple ha presentato i nuovi iPad Pro, che spiccano per la presenza di chip M1, lo stesso montato dai MacBook di ultima generazione. Questi nuovi iPad sono senza dubbio i tablet più potenti presenti sul mercato, ma non per questo Apple si adagerà sugli allori: per la versione del prossimo anno, ad esempio, sembra che sugli iPad Pro potrebbe arrivare anche la ricarica wireless.

A sostenerlo sono Mark Gurman e Debby Wu su un articolo pubblicato su Bloomberg: secondo quanto riportato, fonti vicine alla catena produttiva di Apple avrebbero riferito che la società della mela stia attualmente lavorando per cambiare il materiale utilizzato per la scocca posteriore di iPad, passando dall'attuale alluminio al vetro, che permette il funzionamento della ricarica wirelesss.

La ricarica senza fili sarebbe ovviamente magnetica, basata sul nuovo standard MagSafe che ha debuttato con la famiglia di iPhone 12.

A tal proposito, sarà interessante capire se (e come) si farà il tanto chiacchierato AirPower, ossia il doppio caricatore wireless di cui si parla ormai da anni.

Sempre secondo Gurman, infatti, Apple starebbe ancora esplorando la possibilità di realizzare un caricatore wireless in grado di ricaricare più device contemporaneamente (ma si parla di iPhone, Apple Watch e AirPods, non iPad).

AirPower venne annunciato nel lontano settembre 2017, insieme ad iPhone 8 e iPhone X: tuttavia, non venne mai lanciato sul mercato e nel 2019 Apple cancellò il progetto (pare a causa di problemi di surriscaldamento e interferenze, che gli ingegneri non riuscirono a risolvere).

Via: Bloomberg