Apple conferma che iPadOS 16 arriverà dopo iOS 16

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Apple conferma che iPadOS 16 arriverà dopo iOS 16

Dopo diverse indiscrezioni, ora è arrivata la conferma ufficiale: iPadOS 16 non verrà rilasciato insieme ad iOS 16. Un portavoce di Apple, infatti, a "TechCrunch" ha dichiarato: "Questo è un anno particolarmente importante per iPadOS. Essendo una piattaforma a sé stante con funzionalità progettate specificamente per iPad, abbiamo la flessibilità di fornire iPadOS secondo i propri tempi. In questo autunno, iPadOS verrà distribuito dopo iOS, come versione 16.1 in un aggiornamento software gratuito."

Dietro a questa decisione potrebbero esserci vari motivi, tra cui la possibile presenza di bug. A riguardo, qualche settimana fa, Nathan Ingraham di Engadget manifestò qualche perplessità su una delle novità principali di iPadOS 16, ovvero "Stage Manager": "Stage Manager è un po' approssimativo. Quando stavo usando il mio iPad con un display esterno, il sistema si bloccava e non di rado mi riportava alla schermata iniziale, il che ovviamente annulla i guadagni di produttività. Ho notato anche stranezze con le app, che si comportano in modo imprevedibile quando si ridimensionano le finestre".

Nel dettaglio, "Stage Manager" è una funzionalità che permetterà agli utenti di godere su iPad di un'esperienza multitasking simile a quella sui Mac, ovvero con possibilità di ridimensionare e sovrapporre le finestre. Si può ipotizzare, quindi, che Apple si stia concentrando per mettere a punto gli ultimi dettagli dell'aggiornamento.

Infine, sempre a proposito di iPad, sembrerebbe che l'azienda abbia intenzione, entro la fine dell'anno, di lanciare nuovi modelli (in contemporanea con iPadOS 16?), tra cui uno dotato di porta USB-C ed una versione Pro equipaggiato col chip M2 e con un comparto fotografico completamente rinnovato. Tra l'altro, quest'ultimo modello potrebbe avere anche un design diverso rispetto ai predecessori grazie alla presenza di un retro in vetro e di una retroilluminazione a miniLED.

Mostra i commenti