Apple supera le vendite di Android negli USA per la prima volta dal 2012

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple supera le vendite di Android negli USA per la prima volta dal 2012

Non passa giorno che qualche notizia testimoni l'enorme successo commerciale di Apple degli ultimi mesi: abbiamo più volte ribadito che l'azienda di Cupertino ha battuto ogni record di entrate nell'ultimo trimestre del 2014, guadagnando ben 18 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: L'incredibile bilancio di Apple a fine 2014

Proprio durante l'ultimo quarto dello scorso anno, negli USA Apple ha venduto più iPhone che tutti gli smartphone Android messi assieme: una cosa del genere non succedeva dal dicembre 2012. Secondo le stime dei dati Kantar, si parla di un sorpasso molto labile, di appena lo 0,1% ma comunque incredibilmente significativo.

Rispetto all'ultimo anno negli Stati Uniti iOS ha guadagnato il 3,8% del mercato, ossia esattamente la stessa percentuale persa da Android.

Anche nei 5 principali paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna) iOS ha guadagnato una buona fetta, ottenendo complessivamente il 6,2% delle quote di mercato, mentre Android scende del -3,8%. Il sistema operativo di Google, in effetti, è in calo in tutti i paesi dell'analisi di Kantar, eccetto Italia (+1,1%) e Giappone (+7,8%).

Interessante, inoltre, la situazione dell'Australia, dove il mercato è stato completamente ribaltato rispetto allo scorso anno e gli iPhone, con una crescita del 10,3%, abbiano superato gli smartphone Android.

Situazione complessivamente negativa anche per Windows Phone, che rispetto all'ultimo anno ha perso punti anche in Italia dove solitamente andava piuttosto bene (-4,4%) e rimane in positivo solo in Germania (+1,5%) e Australia (+4,0%).

Di seguito la tabella riassuntiva con tutti i valori riportati dalle analisi svolte dal team di Kantar.

Via: TechCrunch