Apple ha superato Samsung nell'ultimo trimestre

Ma se guardiamo tutto il 2019 la società coreana rimane leader di vendite e anche Huawei supera la mela
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple ha superato Samsung nell'ultimo trimestre

Secondo la nota società di analisi Canalys, nell'ultimo trimestre del 2019 il mercato smartphone ha registrato una lievissima crescita dell'1% rispetto al Q4 2018 (un totale di circa 369 milioni di dispositivi venduti). Al contrario, secondo l'altrettanto famosa società Strategy Analytics, gli smartphone venduti sono stati circa 375 milioni, ma non ci sarebbe stata alcuna crescita rispetto all'ultimo trimestre dell'anno precedente.

Quello sui cui le due società concordano, però, è che nell'ultimo quarto del 2019 Apple ha superato Samsung per numero di smartphone venduti. Anche in questo caso, gli analisti delle due aziende non concordano precisamente sui numeri (Strategy Analytics è più stretta) ma in entrambi i casi si stima che la società della mela abbia ottenuto il podio di vendite nel Q4 2019 (seppur con uno scarto minimo).

In ogni caso, Samsung rimane leader indiscusso del mercato se guardiamo alle cifre dell'intero 2019: guardando all'intero anno, Apple scende  al terzo gradino del podio, sotto Huawei.

La società cinese mantiene salda la sua seconda posizione, registrando addirittura una crescita di qualche punto percentuale: un segno che il ban degli Stati Uniti non ha penalizzato eccessivamente la società (o, per lo meno, non ancora).

Prevedibilmente, gli altri due brand che si trovano nella top 5 sono Xiaomi e Oppo, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Dati Canalys

Dati Strategy Analytics