Apple: Tim Cook comunica risultati da record per iMessage, FaceTime e Apple News

Durante la conferenza con gli investitori, Tim Cook ha anche parlato dei risultati dell'applicazione per il contact tracing
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Apple: Tim Cook comunica risultati da record per iMessage, FaceTime e Apple News

Apple ha comunicato nella giornata di ieri i propri risultati finanziari per lo scorso trimestre (che nel loro calendario è il secondo dell'anno), terminato con 58 miliardi di dollari ricavati dalle vendite, l'1% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le informazioni più interessanti sono però emerse durante la solita conferenza con gli investitori, in cui Tim Cook ha parlato di come la società si stia districando in questo periodo di difficoltà senza precedenti.

Nello specifico, durante le prime 5 settimane del trimestre, la società era convinta di essere diretta verso un trimestre da record. Nelle successive 5 settimane, le difficoltà in Cina hanno creato una caduta della domanda ed un rallentamento nella fornitura di iPhone.

Infine, nelle ultime 3 settimane, lo spargersi del virus ha causato una diminuzione generalizzata della domanda in tutto il mondo, sia per gli iPhone che per gli indossabili (aka Apple Watch).

In tutto questo trambusto, ad avere successo sono state alcune applicazioni specifiche, per ovvi motivi: iMessage, FaceTime ed Apple News. Le prime due perché hanno messo in contatto persone forzatamente distanti, l'ultima perché ha permesso di seguire le notizie tramite un'accurata selezione delle fonti.

Per ciò che riguarda l'applicazione dedicata al tracciamento del coronavirus, Tim Cook ha comunicato un paio di dati interessanti: all'interno dello store, i download hanno superato i 2 milioni, mentre tramite il web si sono contati più di 3 milioni di visitatori unici.

Via: 9to5mac