Apple TV vende bene ma ancora non raggiunge il podio dei box TV
Le cifre di Parks Associates, azienda specializzata in analisi di mercato, sul mercato dei box TV e affini parlano chiare: il lancio della nuova Apple TV ha fatto decollare le vendite, ma il dominio di questo settore è ancora lontano per Cupertino.
Nonostante il debutto negli ultimi mesi dello scorso anno, le vendite di Apple TV nel 2015 (negli Stati Uniti) sono state del 50% superiori rispetto a quelle del 2014. Tuttavia questa crescita non è bastata a spodestare i big del settore.
LEGGI ANCHE: Le app di Apple TV sbarcano sul web, almeno come anteprima
Il primo posto spetta infatti a Roku, che occupa il 30% del mercato, seguito da Amazon e Google, entrambi al 22%. Apple TV si è avvicinata molto, con il 20% sul totale ma la sfida alla concorrenza è ancora aperta considerando che nel 2015 solo il 36% degli americani ha in casa un dispositivo del genere.

Roku, Amazon e Google hanno dalla loro un'offerta più scalabile e generalmente accessibile ma Apple è su questo settore, almeno con un dispositivo interessante, da davvero pochi mesi e le alternative degne (leggasi Android TV) sono ancora poche.
Possiamo stare piuttosto certi che nel 2016 vedremo cambiare il panorama di questo settore, che sempre più si affianca e soppianta la TV convenzionale.