Apple aggiorna dei PC di 10 anni fa

Viene aggiornato anche iPhone 6s Plus del 2015.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Apple aggiorna dei PC di 10 anni fa

Negli ultimi anni ha acquisito sempre più rilevanza l'aspetto degli aggiornamenti software, sia che si tratti di smartphone e sia che si parli di PC. In questo Apple è sempre stata un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti.

E nelle ultime ore proprio da Apple arriva una notizia che conferma in pieno quanto appena detto. La casa di Cupertino ha appena rilasciato dei nuovi aggiornamenti di sicurezza per i suoi dispositivi, alcuni dei quali anche molto datati.

Si parla infatti di un nuovo aggiornamento software per iOS 15.7.5, iPadOS 15.7.5, macOS Monterey 12.6.5, e macOS Big Sur 11.7.6. Questo significa che, per quanto riguarda macOS, si tratta di un aggiornamento che coinvolge anche MacBook Pro e MacBook Air del 2013, PC lanciati ben 10 anni fa sul mercato.

Per quanto riguarda iOS, l'aggiornamento coinvolge addirittura iPhone 6s Plus lanciato 8 anni fa sul mercato.

Questo nuovo aggiornamento non introduce novità a livello software. Si tratta infatti di un update software che ha l'obiettivo di risolvere alcune vulnerabilità di sicurezza definite critiche da Apple.

Tra queste c'è la risoluzione alla vulnerabilità IOSurfaceAccelerator, la quale avrebbe permesso ad app di terze parti di eseguire comandi con privilegi a livello di kernel da parte di ipotetici malintenzionati.

Gli aggiornamenti appena descritti sono in fase di distribuzione automatica per tutti gli utenti Apple che hanno un dispositivo con iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e macOS Big Sur.