Apple Watch Series 8 ed SE 2 supportano il Bluetooth 5.3

Apple Watch Series 8 ed SE 2 supportano il Bluetooth 5.3
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Durante l'evento Far Out del 7 settembre, Apple ha presentato al mondo i suoi nuovi smartwatch: Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE di seconda generazione non presentano troppe novità rispetto ai modelli precedenti, ma almeno questi dispositivi sono stati aggiornati per quanto riguarda la connettività, visto che ora supportano Bluetooth 5.3.

Offerte Amazon

Apple non ha pubblicizzato troppo questa novità: infatti sul sito dell'azienda dedicato a Apple Watch Series 8 e SE 2, fino a questa mattina, era scritto entrambi i dispositivi erano compatibili con Bluetooth 5.0, ma Apple aveva comunque già confermato a MacRumors che invece era pienamente supportano il nuovo standard Bluetooth 5.3. Ricordiamo che anche i quattro modelli di iPhone 14, le nuove AirPods Pro e Apple Watch Ultra supportano Bluetooth 5.3.

Adesso la pagina è stata aggiornata, e dunque è correttamente segnalata la compatibilità a Bluetooth 5.3, come avviene anche per il nuovo Apple Watch Ultra. Stranamente, è stata aggiornata solo la pagina per gli Stati Uniti: sul sito italiano di Apple, è scritto ancora che i modelli Series 8 e SE 2 supportano al massimo il Bluetooth 5.0.

Dovrebbe trattarsi comunque di un errore: è infatti altamente improbabile che Apple abbia creato diversi modelli di Apple Watch per diversi mercati con l'unica differenza della versione Bluetooth. In ogni caso, attendiamo che Apple aggiorni anche la pagina italiana per avere la conferma definitiva. 

Cosa cambia con il Bluetooth 5.3?

Del Bluetooth 5.3 ne abbiamo parlato molto approfonditamente in questo articolo. Tra le novità principali citiamo sicuramente la maggiore affidabilità e stabilità della connessione, miglior efficienza energetica (aspetto fondamentale per wearable) e migliore sicurezza per la connessione.

Questo standard è stato presentato a luglio 2021, ma il primo dispositivo compatibile con tale tecnologia, Realme GT Neo 3, è arrivato solo un anno più tardi. Con il passare del tempo, sempre più smartphone, auricolari e smartwatch supporteranno questo standard.

Mostra i commenti