Apple Watch Series 8 e Ultra sembrano avere qualche problema ai microfoni

Apple Watch Series 8 e Ultra sembrano avere qualche problema ai microfoni
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Sono passati soltanto pochi giorni dal grande evento annuale di Apple, quello in cui la casa di Cupertino ha ufficializzato i nuovi iPhone 14 insieme a Apple Watch Ultra e Watch Series 8, i suoi nuovi smartwatch di punta.

Canale Telegram Offerte

Mentre attendiamo il debutto sul mercato di questi nuovi dispositivi, emergono le prime beghe per Apple sul versante software. Sono diverse infatti le segnalazioni di bug arrivate proprio a proposito dei nuovi Apple Watch Ultra e Series 8.

Le segnalazioni di malfunzionamenti riguardano un problema che si verifica con il microfono degli smartwatch. Come vedete dall'immagine che trovate qui in basso, Apple Watch Ultra e Watch Series 8 restituiscono un messaggio di errore quando si cerca di accedere ad alcune funzionalità che coinvolgono il microfono dei dispositivi.

Nello specifico, gli smartwatch restituiscono il messaggio di errore quando si tenta di avviare Siri tramite comandi vocali, quando si tenta di avviare la dettatura vocale o il monitoraggio del lavaggio delle mani.

Tutte funzioni che si basano sull'avvio del microfono. Sembra che il microfono dei dispositivi sia bloccato a causa dell'attivazione della funzionalità Water Lock, oppure perché il sistema riconosce che tale componente è già in uso.

Questo rende impossibile usare le funzionalità di watchOS che si basano sull'attivazione del microfono. Il problema viene risolto temporaneamente riavviando lo smartwatch. Tuttavia, lo stesso problema si ripresenta dopo un certo tempo dal riavvio.

Appare dunque evidente che si tratta di un bug di watchOS, il quale deve essere corretto da Apple tramite un aggiornamento del sistema operativo.

La casa di Cupertino non ha ancora commentato ufficialmente l'accaduto, ci aspettiamo che nel breve arrivi una comunicazione ufficiale contestualmente alle tempistiche di risoluzione del bug.

Aggiornamento 01/10/2022 ore 22:15

Apple ha comunicato di essere a conoscenza dei problemi relativi ai microfoni dei suoi nuovi smartwatch e di essersi messa a lavoro per capire cosa stia accadendo e quale sia la causa del problema.

Tra le ipotesi viene escluso un problema hardware, visto che il bug si risolve temporaneamente riavviando il dispositivo. Dovrebbe arrivare presto un fix tramite un aggiornamento di watchOS.

Mostra i commenti