Apple promette oltre 60 ore di autonomia per Apple Watch Ultra, ma bisognerà attendere un aggiornamento

Apple promette oltre 60 ore di autonomia per Apple Watch Ultra, ma bisognerà attendere un aggiornamento
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Durante l'evento Far Out del 7 settembre, Apple ha presentato anche un nuovissimo Apple Watch Ultra: si tratta di uno smartwatch pensato per chi svolge sport estremi o, in generale, per chi vuole utilizzare l'orologio in ambienti difficili. Viste le dimensioni dell'Apple Watch Ultra, l'autonomia promessa dall'azienda di Cupertino è davvero elevata, e lo sarà ancora di più dopo un aggiornamento software.

Offerte Amazon

Apple promette per il suo orologio rugged oltre 36 ore di autonomia con una singola carica con un utilizzo "normale". L'azienda ha dichiarato che per utilizzo normale intende 180 controlli dell'ora, 180 notifiche, 90 minuti di uso delle app e 60 minuti di allenamento con riproduzione di musica da Apple Watch via Bluetooth, in un arco di 36 ore. In questo periodo di tempo, Apple considera inoltre 8 ore di connettività LTE e 28 ore di connessione ad iPhone via Bluetooth.

Si tratta di un valore decisamente elevato, considerando che gli Apple Watch Series 8 promettono "solo" 18 ore di autonomia.

Ovviamente la durata della batteria varia molto a seconda dell'utilizzo, visto che alcune funzionalità come l'utilizzo della connessione LTE o il monitoraggio degli allenamenti consumano decisamente più batteria del normale.

Apple ha inoltre presentato una nuova modalità di ottimizzazione della batteria di Apple Watch Ultra (che arriverà in seguito con un aggiornamento software) che permetterà di arrivare a oltre 60 ore di autonomia quando accoppiata alla modalità di risparmio energetico, presentata sempre durante l'evento del 7 settembre.

Questa autonomia è calcolata in base al seguente utilizzo: 15 ore di allenamento, oltre 600 controlli dell'ora, 35 minuti di uso delle app, 3 minuti di conversazione e 15 ore di monitoraggio del sonno, connessioni on‑demand alle reti LTE e connessione a iPhone per 5 ore, in un arco di 60 ore.

La modalità di risparmio energetico verrà lanciata con ‌watchOS 9‌ il 12 settembre, mentre l'ottimizzazione della batteria non ha ancora una data di lancio ufficiale. Ricordiamo che Apple Watch Ultra è al momento disponibile per il preordine oggi e che verrà rilasciato il 23 settembre.

Mostra i commenti