Scordate il drop test, per Apple Watch Ultra ci vuole il test del martello

Il dispositivo è veramente resistente, più del tavolo sottostante
Scordate il drop test, per Apple Watch Ultra ci vuole il test del martello
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Insieme ai nuovi iPhone 14, Apple ha lanciato anche un attesissimo smartwatch rugged, il famoso Apple Watch Ultra, con cassa in titanio da ben 49 mm, vetro anteriore piatto in cristallo di zaffiro e un'autonomia fino a 60 ore.

Il dispositivo, disponibile da venerdì a un prezzo di 1.009 euro, è ovviamente caratterizzato dall'estrema resistenza, con certificazioni EN13319, MIL‑STD 810H3 e IP6X4 e impermeabilità fino a 100 metri, oltre alle funzioni per l'attività sportiva all'aria aperta. C'è quindi qualcosa di più appropriato di un test di resistenza "estremo"? Andiamo a vedere come se la cava.

Segui SmartWorld su News

Il canale YouTube TechRax, popolare per questo genere di prove, si è caricato sulle spalle la responsabilità, e fatto passare l'Apple Watch Ultra per un test di caduta, un barattolo di chiodi e ripetuti colpi con un martello.

Fedele alla sua missione, lo smartwatch ha decisamente snobbato i primi due test, riportando solo alcune piccole ammaccature sulla cassa, quindi TechRax, osservando che probabilmente il cinturino Alpine Loop arancione si sporcherà molto facilmente, è passato alle maniere forti, colpendolo con un martello.

Assistiamo increduli al primo colpo, dato con una certa violenza, ma Apple Watch Ultra lo assorbe senza battere ciglio. O meglio, TechRax afferma di sentire un rumore come di qualcosa che si è rotto, ma il dispositivo continua a funzionare normalmente.

Lo YouTuber colpisce l'orologio con maggior violenza e, non ricavandone soddisfazione, inizia a tempestarlo di colpi, andando addirittura a rompere il tavolo sottostante. 

Infine, al decimo colpo, Apple Watch Ultra si spegne e smette di rispondere ai comandi. Esternamente però è intatto, il vetro non mostra danni, e neanche la cassa. Preso da una vera e propria furia, allora TechRax distrugge definitivamente il vetro anteriore e il sensore posteriore.

Certo, il test non è molto realistico, ma mostra come Apple non menta quando afferma che è il suo dispositivo più resistente di sempre. Di certo lo sono vetro e cassa. 

Ricordiamo le caratteristiche tecniche di Apple Watch Ultra:

  • Cassa: 49 mm in titanio
  • Schermo: Always-On Retina display, fino a 2.000 nit luminosità di picco
  • Pulsanti fisici: Tasto Azione e Digital Crown
  • Certificazioni: IP6X, MIL-STD 810H, WR100
  • eSIM
  • Sensore di temperatura
  • Audio:
    • 3 microfoni
    • 2 speaker
  • Batteria: fino a 36 ore (60 con impostazioni risparmio energetico)

e qui sotto vi rimandiamo al "test" completo, piuttosto doloroso da guardare.

Mostra i commenti