Arrivano le beta pubbliche di iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS Ventura!

Arrivano le beta pubbliche di iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS Ventura!
Vito Laminafra
Vito Laminafra

I nuovi sistemi operativi di Apple sono pronti per essere installati e testati sui dispositivi degli utenti: la società di Cupertino ha infatti rilasciato le prime beta pubbliche di iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS Ventura, i nuovi OS presentati solo un mese fa durante l'annuale conferenza WWDC. Di seguito, proponiamo un riassunto delle varie novità delle beta: per installare il software (o per rimuoverlo dopo averlo installato), vi rimandiamo alla nostra guida.

Offerte Amazon

iOS / iPadOS 16

L'aggiornamento più atteso è sicuramente quello di iOS e iPadOS 16: Apple ha infatti rinnovato completamente la schermata di blocco, che ora può essere personalizzata in tantissimi aspetti (ad esempio, arrivano nuovi font per l'orologio e dei piccoli widget da posizionare sulla lock screen) e migliorato la gestione delle notifiche.

Tra le altre novità, annoveriamo anche modifiche a Mappe, che ora permette di creare itinerari con più tappe e si integra meglio con Apple Pay per quanto riguarda l'acquisto di biglietti dei mezzi pubblici, e Messaggi, che invece permette ora di modificare un messaggio o annullarne l'invio entro un certo limite di tempo. A completare il tutto, arriva anche la Libreria condivisa con i membri della famiglia.

Su iPadOS 16 la novità principale riguarda invece Stage Manager, un nuovo modo di gestire più finestre e più applicazioni in multitasking su iPad. Qui trovate descritte le migliori funzionalità di iOS 16.

watchOS 9

Le novità del sistema operativo di Apple Watch sono davvero tante: arrivano innanzitutto delle nuove watchface (qui l'articolo dedicato), una migliore gestione dell'attività fisica (grazie alle Zone di frequenza cardiaca e ai nuovi avvisi relativi a ritmo, intensità, battito cardiaco e cadenza) e un monitoraggio del sonno finalmente preciso, in grado di indicare le varie fasi del sonno. A completare il tutto, la nuova app Farmaci per la gestione appunto delle medicine da assumere durante la giornata. Qui l'articolo dedicato alle novità di watchOS 9.

macOS Ventura

La nuova versione di macOS porta alcune novità interessanti, come Stage Manager (lo stesso di iPadOS 16), miglioramenti importanti per la ricerca Spotlight, novità per Mail (come la possibilità di annullare l'invio di una email) e infine la possibilità di utilizzare l'iPhone come una webcam per il Mac. Qui trovate l'articolo dedicato alle novità di macOS Ventura.

Come installare le beta pubbliche

Per prima cosa, è bene ricordare che stiamo parlando di software beta e dunque potrebbero essere presenti bug e problemi gravi: per questo motivo, sconsigliamo di installare queste versioni sui propri dispositivi principali, o comunque consigliamo di effettuare un backup completo prima di iniziare a smanettare con le beta pubbliche.

Per quanto riguarda l'installazione, vi rimandiamo a questo articolo: nonostante sia dedicato principalmente all'installazione di iOS 16, la procedura è praticamente identica per tutti i dispositivi dell'azienda (l'importante è selezionare il dispositivo adeguato dopo aver effettuato il login con il proprio account Apple).

Mostra i commenti