È il momento delle beta pubbliche di iOS/iPadOS 16.3 e macOS 13.2

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
È il momento delle beta pubbliche di iOS/iPadOS 16.3 e macOS 13.2

È una settimana all'insegna degli aggiornamenti (ecco come aggiornare le app per smartphone), per Apple. Dopo aver infatti rilasciato iOS/iPadOS 16.2 mercoledì, ieri la casa di Cupertino ha avviato il programma beta per sviluppatori di iOS/iPadOS 16.3 e macOS 13.2 che come da programma oggi arriva al pubblico.

Le novità non sono moltissime, in quanto i nuovi OS sembrano aggiornamenti minori rispetto a quelli visti in precedenza, nondimeno offrono alcuni spunti interessanti, scopriamoli insieme.

OFFERTE MEDIAWORLD

OFFERTE UNIEURO

Come installare le beta pubbliche

Vi ricordiamo che per installare le beta pubbliche dovete aderire al programma beta di Apple. 

  1. Andate alla pagina Apple Beta Software Program
  2. Selezionate Sign up
  3. Accedete con il vostro ID Apple
  4. Toccate Registra il tuo dispositivo
  5. Scaricate il profilo di configurazione dalla pagina dei download (iOS) o l'utility (macOS) dal dispositivo
  6. Collegate il dispositivo all'alimentazione e al Wi-Fi.
  7. Selezionate Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Per il Mac, troverete macOS beta nell'App Store
  8. Toccate Scarica e installa
  9. Per aggiornare subito, selezionate Installa.

iOS/iPadOS 16.3

Iniziamo con le novità della beta di iOS e iPadOS. La novità più importante riguarda la possibilità di utilizzare token di sicurezza fisici per aggiungere un ulteriore livello di protezione a un ID Apple.

Questa funzione permette infatti di utilizzare una chiave di sicurezza fisica certificata FIDO (lo standard creato da Apple Microsoft, Google e altri big per eliminare le password) al posto dell'autenticazione del dispositivo quando si accede a un ‌ID Apple‌ su iCloud o su un nuovo dispositivo.

L'altra novità scoperta finora è un processo più semplice per trasferire un brano su un HomePod da un iPhone e viceversa.

Come abbiamo visto più sopra, l'ultima beta può essere installata dopo aver scaricato il certificato appropriato dal sito web della beta pubblica.

macOS Ventura 13.2

Poche le novità di rilievo anche per macOS. Come iOS 16.3, macOS Ventura‌ 13.2 introduce il supporto alle chiavi di sicurezza fisica per l'autenticazione a due fattori quando accedete al vostro ‌ID Apple‌ su un nuovo dispositivo, su iCloud o su altri siti Web Apple e sostituisce i codici creati dal dispositivo attuale.

Ricordiamo che come sopra le chiavi di sicurezza devono essere certificate FIDO e Apple afferma che offrono un ulteriore livello di protezione rispetto al sistema di autenticazione standard.

Per installare l'aggiornamento, i beta tester pubblici possono recarsi alla sezione Aggiornamento software dell'app Preferenze di sistema dopo aver installato il profilo corretto dal sito Web del software beta di Apple.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.