Dieci anni fa Apple ha rivoluzionato la telefonia: buon compleanno, iPhone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Dieci anni fa Apple ha rivoluzionato la telefonia: buon compleanno, iPhone

Era il 9 gennaio 2007 quando, dal palco del Macworld Conference & Expo, Steve Jobs presentò l'iPhone, il primo cellulare prodotto da Apple. Ma in questo caso non parliamo di un semplice prodotto, ma di un dispositivo che ha fatto da apripista a un'intero mercato, ha rivoluzionato la telefonia e ha cambiato profondamente la società di Cupertino e, in senso lato, tutto il mondo in cui viviamo. Un telefono, ma anche un iPod e, soprattutto, un dispositivo con cui comunicare su internet grazie a browser, mappe e mail.

Il primo iPhone: brutto a vederlo oggi, ma davvero rivoluzionario per l'epoca.

Il primo iPhone: brutto a vederlo oggi, ma davvero rivoluzionario per l'epoca.

Sono passati "solo" dieci anni, ma si fa quasi fatica a ricordare com'era la vita prima degli smartphone. Parlare delle caratteristiche del primo iPhone (chiamato 2G o EDGE) non avrebbe molto senso: si trattava di un dispositivo "ridicolo" se comparato anche con il più scarso degli smartphone attuali, ma ha aperto la strada a tutti quei dispositivi che hanno portato tutta la potenza e la conoscenza di Internet nelle nostre tasche, a un tocco di dita di distanza (dita, ricordiamolo, perché Who wants a stylus?).

Da quel gennaio 2007 sono cambiate tante cose: iPhone è diventato il prodotto di punta di Apple, il dispositivo che guida gli incassi dell'azienda e porta oltre il 65% degli incassi.

Ricavi Apple divisi per prodotto. Fonte: Kapitalust

Ricavi Apple divisi per prodotto, aggiornati al 2015. Fonte: Kapitalust

Ma l'iPhone non ha portato solo maggiori soldi nelle casse di Apple: nonostante esistessero prima del 2007 dei telefoni smart con accesso ad internet (soprattutto alcuni Windows Mobile), ci sentiamo di azzardare e sostenere che iPhone sia stato il primo smartphone per come lo conosciamo adesso. E da quel momento il numero di accessi in Internet da mobile è cresciuto di anno in anno.

E adesso che ha compiuto ben dieci anni, cosa possiamo aspettarci da iPhone? Nei mesi scorsi sono circolate parecchie indiscrezioni relative ad un iPhone 8 (o qualsiasi altro nome avrà) rivoluzionario, che cambierà ancora una volta le carte in tavola. Non possiamo ancora sapere se e quanto questo corrisponderà a verità, ma speriamo che Apple non tradisca le aspettative e ci stupisca, come fece Jobs nel 2007 .

E per chi se la fosse persa, non possiamo che concludere questo articolo con un augurio di buon compleanno e il video della presentazione.