Clean Energy Charging è la futura novità di iOS 16 della quale non avevate ancora sentito parlare

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Clean Energy Charging è la futura novità di iOS 16 della quale non avevate ancora sentito parlare

iOS 16 è disponibile da ierilunedì 12 settembre - per gli utenti iPhone di tutto il mondo, tuttavia ci sono alcune funzionalità che verranno rilasciate in futuro. Tra queste, così come indicato nel comunicato stampa di Apple, rientrerà "Clean Energy Charging": "Questa nuova modalità punta a ridurre l'impronta di carbonio dell'iPhone ottimizzando i tempi di ricarica per quando la rete utilizza fonti di energia più pulite" ha affermato l'azienda.

Si presume, dunque, che l'obiettivo di Apple sia quello di consentire il completamento della ricarica quando le reti elettriche sono meno sovraccariche, quindi nel momento in cui è maggiore la possibilità di utilizzare energia pulita. Tutto ciò potrebbe derivare dalle crescenti preoccupazioni circa la capacità della rete elettrica di stati come Texas e California.

Tra l'altro, i ragazzi di "9to5Mac", analizzando il codice di iOS 16, hanno scovato ulteriori dettagli sulla inedita funzione.

L'ultima versione del sistema operativo, infatti, ha un processo in background che, in base alla posizione del dispositivo, raccoglie i dati sulle emissioni di carbonio direttamente da autorità come la US EIA (Agenzia statistica ed analitica del Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti d'America). In questo modo, iOS scarica una previsione delle emissioni di carbonio da un server e con tutti questi dati il sistema controlla quando "Clear Energy Charging" può entrare in azione.

Questa funzionalità, inoltre, si aggiungerà alle altre che Apple ha già messo in pratica per la batteria e per la ricarica. Ci riferiamo, ad esempio, alla modalità che punta a ridurre l'usura della batteria attraverso un meccanismo che diminuisce il tempo in cui lo smartphone resta attaccato alla corrente elettrica completamente carico.

Infine, sempre nel comunicato stampa, Apple ha annunciato che prossimamente esordiranno altre nuove funzioni, come iCloud Shared Photo Library (Libreria foto condivisa di iCloud), Live Activities (Attività in tempo reale) e la compatibilità con lo standard Matter.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici