Come si annullano gli abbonamenti su iPhone?

Gli abbonamenti iPhone sono servizi a pagamento cui gli utenti possono iscriversi per accedere a determinati contenuti: ecco come annullarli
Come si annullano gli abbonamenti su iPhone?
SmartWorld team
SmartWorld team

Gli abbonamenti iPhone sono servizi a pagamento cui gli utenti possono iscriversi per accedere a determinati contenuti o funzionalità sull'iPhone o altri dispositivi Apple. Tra i vari a disposizione degli utenti Apple ci sono, per esempio, Apple Music, il servizio di streaming musicale che richiede un abbonamento mensile per accedere a milioni di brani musicali, o ancora Apple Arcade, servizio di gioco a pagamento che offre accesso a centinaia di giochi esclusivi su iPhone e iPad, o Apple Fitness.

Gli abbonamenti iPhone possono essere acquistati direttamente dall'App Store di Apple o attraverso le app stesse, e gli utenti possono gestirli, modificarli o annullarli in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del proprio account Apple. Vediamo allora come annullare gli abbonamenti su iPhone.

Indice

Come annullare un abbonamento su iPhone

Per annullare un abbonamento su iPhone la procedura è molto semplice, e passa attraverso l'ID Apple.

Bisogna, nello specifico, seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere a "Impostazioni" dalla home screen dell'iPhone
  • Toccare il proprio nome in alto
  • Toccare "Abbonamenti"
  • Si aprirà una schermata con i diversi abbonamenti e la data di scadenza dell'abbonamento, quella cioè in cui verrà nuovamenteprelevata la somma mensile (o annuale, a seconda della tipologia di abbonamento) per rinnovarli
  • Selezionare l'abbonamento che si desidera annullare
  • Toccare "Annulla abbonamento" in fondo allo schermo. Se non è disponibile un pulsante per annullare, oppure se compare un messaggio di scadenza con testo in rosso, significa che l'abbonamento è già stato annullato
  • Seguire le istruzioni per confermare l'annullamento

Per essere certi di non ricevere un nuovo addebito, se si vuole annullare l'abbonamento è importante assicurarsi di completare l'annullamento prima della data di rinnovo.

Come annullare un abbonamento su Mac

Si può scegliere anche di annullare un abbonamento non da iPhone, ma da Mac. Anche in questo caso si procede sfruttando l'ID Apple cui gli abbonamenti sono associati, e si devono seguire i seguenti passaggi attraverso l'App Store:

  • Aprire App Store cliccando sull'icona App Store presente sulla dock o nel Launchpad del Mac
  • Accedere al proprio account cliccando sul nome in alto a destra nella finestra dell'App Store
  • Selezionare la voce "Impostazioni account" dal menu a discesa
  • Nella pagina delle informazioni sull'account, scorrere fino alla sezione "Abbonamenti", poi fare clic su "Gestisci"
  • Cercare l'abbonamento che si desidera annullare e cliccare sul pulsante "Modifica" accanto a esso
    Selezionare "Annulla abbonamento" e seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura di annullamento

Se non è presente un pulsante per annullare l'abbonamento, significa che l'abbonamento è già stato annullato.

Se non si riesce ad annullare l'abbonamento tramite l'App Store, potrebbe essere necessario contattare direttamente il fornitore del servizio a cui si è abbonati per richiedere la cancellazione.

Come nascondere gli abbonamenti scaduti su iPhone

Gli abbonamenti sottoscritti e scaduti sono visualizzati su iPhone, nella sezione "Impostazioni account". Non è possibile cancellarli, è possibile però nascondere le app acquistate così da non vederle visualizzate nell'elenco degli acquisti effettuati nell'App Store. L'app sarà comunque visualizzata nella cronologia completa degli acquisti in "Impostazioni", e se si utilizza "In famiglia", i membri della famiglia non potranno scaricare nuovamente l'app dall'elenco di acquisti condivisi.

Se viene nascondosta, l'app non verrà rimossa dal dispositivo, dal dispositivo di un familiare o dagli altri dispositivi che effettuano l'accesso con lo stesso ID Apple. Fatte queste premesse, per nascondere le app bisogna:

  • Aprire l'app App Store
  • Toccare il pulsante dell'account oppure la foto o le iniziali nella parte superiore dello schermo
  • Toccare "Acquisti"
  • Trovare l'app desiderata, scorrere verso sinistra su di essa e toccare "Nascondi"
  • Toccare "Fine"

Altre guide su iPhone

Mostra i commenti