Come cambiare le icone su iPhone e dove trovarle

SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare le icone su iPhone e dove trovarle

Ogni persona che utilizza un iPhone ha ben chiara la disposizione delle icone (e cioè delle app) sulla schermata - o le schermate - della home screen. C'è chi preferisce averle tutte visibili e separate, chi le vuole organizzare in cartelle, chi preferisce avere quelle che usa di più raggruppate in una determinata schermata. Vediamo allora come organizzare e cambiare le icone su iPhone e come trovarle se spariscono dalla home screen.

Indice

Come cambiare le icone

Il procedimento per cambiare la posizione delle icone (e quindi delle app) su iPhone è molto semplice. Per farlo bisogna:

  • Sbloccare l'iPhone
  • Toccare e tenere premuta l'icona sullo schermo
  • Toccare "Modifica la schermata Home"
  • Trascinare l'ucona in un altro punto, come il Dock nella parte inferiore dello schermo
  • Su iPhone X e modelli successivi, toccare "Fine" per salvare. Su iPhone 8 e modelli precedenti, premere il tasto Home

Il procedimento si può ripetere per tutte le icone: sistemandone una al posto di un'altra, quest'ultima "scalerà" di una posizione.

Allo stesso modo si può eliminare una icona dalla schermata home tenendo premuta l'icona e selezionando "Rimuovi app".

Come spostare le icone in un'altra pagina

Se sull'iPhone si ha più di una schermata, o pagina di icone, è possibile spostare le icone da una pagina all'altra. Per creare una nuova pagina, è sufficiente toccare e tenere premuta un'icona finché tutte le altre non iniziano a vibrare, poi basta trascinare una delle app verso il bordo destro dello schermo. La visualizzazione della nuova pagina potrebbe richiedere qualche secondo. Per eliminare una pagina, basta spostare tutte le app su un'altra schermata Home. Le pagine vuote verranno eliminate.

Se è presente più di una pagina, un pallino luminoso in una riga di pallini sul Dock mostra la pagina in cui ci si trova. Si può spostare un'app in un'altra pagina e creare quindi nuove pagine.

Se ci sono pallini a sinistra o a destra del pallino luminoso, si può trascinare un'app verso il lato destro dello schermo per spostare l'app nella pagina successiva in quella direzione.

In alternativa si può scorrere verso sinistra per visualizzare le app su quella pagina.

Se non ci sono pallini a destra del pallino luminoso, trascinando un'app verso quel lato dello schermo, si creerà una nuova pagina.

Qui la nostra guida alle app più utili da avere su iPhone.

Come inserire le icone in una cartella

Le icone possono anche essere raggruppate e inserite in una cartella cui dare un nome, come per esempio "Social" per tutte le app dei social network, o "Foto" per tutte le app dedicate alla fotografia.

Per creare una cartella è sufficiente toccare e tenere premuta un'icona finché le altre icone non iniziano a vibrare, poi trascinare un'app su un'altra app. Una volta creata la cartella, con lo stesso procedimento è possibile inserirvi nuove app trascinandole.

Per assegnare un nome alla cartella, bisogna toccare e tenere premuta la cartella finché non viene visualizzato il menu delle azioni rapide. A quel punto basta toccare "Rinomina", digitare il nome, quindi toccare "Fine".

Questa è invece la nostra guida su come personalizzare l'iPhone.

Come trovare le icone nascoste

Può succedere di non riuscire a trovare un'icona "sparita" dalla home screen. Per vedere tutte le app (e dunque le icone") scaricate, bisogna accedere alla schermata Home, quindi scorrere verso sinistra, dopo tutte le pagine della schermata Home, per arrivare alla libreria app.

Toccando il campo di ricerca nella parte superiore dello schermo si può quindi inserire il nome dell'app che si sta cercando. In alternativa si può scorrere verso l'alto o verso il basso per sfogliare l'elenco in ordine alfabetico.

Per aprire un'app, è sufficiente toccarla. Se l'icona non è presente nella schermata home, si può aggiungere dalla libreria app: per farlo basta tenere premuta l'icona, quindi toccare "Aggiungi a Home" (disponibile solo se l'app non si trova già sulla schermata Home). L'app a quel punto viene mostrata sulla schermata Home e nella libreria app.

Mostra i commenti