Come condividere la posizione su iPhone e come vedere quella degli altri

Per condividere la posizione su iPhone e vedere quella degli altri ci sono due modi: vediamo insieme quali
SmartWorld team
SmartWorld team
Come condividere la posizione su iPhone e come vedere quella degli altri

Tra le funzionalità che Apple mette a disposizione per i membri della stessa famiglia c'è anche la possibilità di condividere la posizione, in modo da sapere chi si trova dove ed eventualmente aiutarlo a trovare dispositivi smarriti. Per farlo è necessario creare prima un gruppo "In Famiglia": vediamo nel dettaglio come condividere la posizione su iPhone e come vedere quella degli altri.

Indice

Come creare un gruppo “In famiglia”

Con "In famiglia" è possibile, come detto, condividere l'accesso ai servizi Apple, agli acquisti, allo spazio su iCloud e anche alla posizione con un massimo di altri cinque membri, e così facendo anche individuare i dispositivi smarriti di tutte le persone che fanno parte della famiglia.

Un membro adulto della famiglia, la cosiddetta "persona responsabile", invita gli altri a partecipare.

Quando nuovi membri iniziano a partecipare alla famiglia, "In famiglia" viene configurato automaticamente sui dispositivi di tutti. Sarà poi il gruppo a decidere i servizi e le funzionalità da utilizzare e da condividere.

"In famiglia" deve essere configurato solo su un dispositivo. Una volta fatto, l'opzione è disponibile su tutti i dispositivi su cui è stato eseguito l'accesso con lo stesso ID Apple. Per configurarlo su iPhone bisogna accedere a Impostazioni > [Il tuo nome] > In famiglia, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare il gruppo di famiglia, aggiungendo le persone che si vuole appunto aggiungere al gruppo.

È possibile aggiungere sino a cinque persone al gruppo "In famiglia", e se si aggiunge un membro adulto della famiglia, quella persona può assumere il ruolo di genitore o tutore.

Come condividere la posizione su iPhone con "In famiglia"

Una volta creato il gruppo "In famiglia" è possibile condividere la propria posizione con i membri del gruppo familiare e aiutarli a trovare i loro dispositivi smarriti.

Quando la persona responsabile della famiglia configura la condivisione della posizione nelle impostazioni di "In famiglia", la sua posizione viene condivisa automaticamente con tutti coloro che fanno parte della famiglia, inclusi anche le persone che sono state aggiunte in un secondo momento. Successivamente i membri della famiglia potranno scegliere se condividere o meno la propria posizione.

Se si sceglie di condividere la posizione con la famiglia, gli altri membri dello stesso gruppo possono visualizzare la posizione su "Dov'è". Si può anche scegliere di ricevere una notifica quando i membri della famiglia si spostano. Per condividere la posizione su iPhone sfruttando "In famiglia" bisogna prima di tutto avere attivato la localizzazione in Impostazioni > Privacy e sicurezza, dopodiché:

  • Accedere a Impostazioni > [Il tuo nome] > In famiglia
  • Scorrere verso il basso e toccare "Posizione"
  • Toccare il nome della persona della famiglia con cui si vuole condividere la propria posizione

Questo passaggio si può ripetere per ogni membro della famiglia con cui si vuole condividere la posizione: ogni membro della famiglia riceve un messaggio che lo informa che un altro membro sta condividendo la posizione, e può scegliere se condividere la propria o meno.

Per interrompere la condivisione basta accedere nuovamente alle impostazioni e disattivare le condivisione.

Come vedere la posizione degli altri su iPhone

Oltre a condividere la propria posizione, attraverso "In famiglia" è possibile anche vedere quella degli altri, anche se non hanno abilitato la condivisione. Questo si può fare sfruttando l'app Dov'è, che mostra su una mappa dove si trovano i dispositivi registrati attraverso il gruppo.

Chiaramente questo non è garanzia di sapere con esattezza dove sia la persona titolare dell'iPhone, ma si può comunque individuare dove si trova il suo dispositivo, funzionalità utile se è stato smarrito o rubato (qui vi abbiamo spiegato come individuare dispositivi smarriti con Dov'è).

Per individuare un dispositivo sull'app Dov'è bisogna:

  • Aprire l'app Dov'è
  • Toccare "Dispositivi" nella parte inferiore dello schermo
  • Toccare il nome del dispositivo che si vuole individuare
  • Se è possibile individuarlo, il dispositivo viene visualizzato sulla mappa, se non è possibile sotto il nome verrà mostrata la dicitura "Posizione non trovata". In questo caso è possibile chiedere che venga inviata una notifica quando viene trovato, attivando l'apposita funzionalità.

Come condividere la posizione su iPhone con WhatsApp

Un altro modo per condividere la posizione e vedere quella degli altri è usare la funzione "Condividi posizione" su WhatsApp.

Ovviamente è necessario che la persona con cui si vuole condividere la posizione abbia WhatsApp installato sul telefono, e sia disponibile a sua volta a condividere la sua (qui vi abbiamo spiegato come condividere la posizione su WhatsApp su Android).

Per condividere la posizione su WhatsApp bisogna prima di tutto abilitare la localizzazione. Per farlo:

  • Aprire WhatsApp
  • Cliccare sull'icona dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni dell'iPhone
  • Selezionare la voce "Privacy" dall'elenco
  • Fare tap su "Localizzazione"
  • Sposta la levetta da OFF a ON
  • Premere sull'opzione WhatsApp che apparirà in basso nella stessa schermata
  • Procedere con un clic sul comando "Mentre usi l'app" o su "Sempre"
  • Muovere la levetta presente accanto alla voce "Posizione esatta" su ON: in questo modo si aumenta la precisione della posizione che si sta per inviare ai contatti su WhatsApp

Una volta abilitata la localizzazione si può procedere con la condivisione della posizione su WhatsApp. Per farlo:

  • Aprire WhatsApp
  • Fare tap sulla sezione relativa alle Chat nella parte inferiore dello schermo
  • Trovare la chat della persona con cui si vuole condividere l'esatta posizione
  • Fare tap sulla conversazione (se questa persona non appare nell'elenco probabilmente è perché non è mai stata aperta una chat, e in questo caso va creata facendo tap sull'icona con foglio e matita e selezionando la persona interessata)
  • Cliccare sul segno + posizionato in basso a sinistra
  • Selezionare la voce "Posizione" dall'elenco
  • Premere sull'opzione "Invia la tua posizione attuale", oppure inviare le indicazioni di un posto in particolare, che è possibile cercare e trovare attraverso la barra di ricerca sulla parte superiore

In alternativa è possibile optare per l'invio della posizione in tempo reale.

Per farlo bisogna fare clic sull'icona con il simbolo di un aeroplanino, e decidere quanto durerà la condivisione della posizione in tempo reale. A questo punto, la persona che riceverà l'informazione vedrà l'icona spostarsi sulla mappa.

Mostra i commenti